Riceviamo&Pubblichiamo/ "Quella fatica della democrazia che Favia non conosce"

I consiglieri regionali del Partito Democratico Roberto Piva, Paola Marani, Palma Costi, Daniela Montani, Tiziano Alessandrini rispondono alle dichiarazioni di Favia che nei giorni scorsi ha attaccato il lavoro dell'Assemblea Legislativa.

Rispettare le Istituzioni e i cittadini che ci hanno eletto vuol dire lavorare con responsabilità ed umiltà per dare risposte ai problemi. E' un impegno che richiama i consiglieri allo studio, alla presenza quotidiana non solo nel lavoro istituzionale, ma anche nei territori della regione, per essere vicini ai cittadini e al fianco dei loro amministratori locali. Anche chi ha alle spalle anni di impegno politico istituzionale sente ogni giorno l'esigenza di fare sempre di più per avvicinare i cittadini alle Istituzioni, per rendere sempre più efficace l'azione amministrativa e noi lavoriamo quotidianamente per questo. Il consigliere Favia questa fatica sembra non conoscerla, e piuttosto che dare il proprio contributo perchè l'Istituzione nella quale è stato eletto funzioni meglio, preferisce la denigrazione a mezzo stampa e si erge a maestro fautore di un nuovo autoritarismo.

Cambiare non è distruggere o semplicemente sostituire, è un percorso difficile e collettivo, come lo è la democrazia. In un momento come quello che il nostro paese sta attraversando serve una politica che sia vicina alle persone, che costruisca relazioni positive anche fra i consiglieri, perchè il "nuovo" non sia apparenza ma sostanza. Se il consigliere Favia accettasse questa sfida forse non godrebbe delle luci della ribalta cui sembra molto interessato, ma potrebbe contribuire concretamente al rinnovamento. Un'occasione utile per il consigliere Favia potrebbe essere garantire il buon funzionamento della commissione VI "Statuto e regolamento" di cui è presidente (non dimissionario).

I consiglieri del Gruppo Assembleare Partito Democratico Emilia-Romagna

Roberto Piva, Paola Marani, Palma Costi, Daniela Montani, Tiziano Alessandrini

   Copyright © Riminipolitica.com - Testata giornalistica - aut. trib. di Rimini n° 12/2007 del 26 aprile 2007
Dati Anteprima.net