Sport/ Le ragazze della Ginnastica Riccione si allenano con Vincenzo Canali

La ginnastica è uno sport in cui la precisione dei movimenti è basilare. Per migliorare in questo senso le prestazioni delle proprie atlete, la Ginnastica Riccione ha coinvolto uno dei "guru" mondiali della preparazione fisica: Vincenzo Canali. Canali, docente universitario di Scienze motorie, specialista in posturologia dinamica, è l'uomo che, nel centro Iaff di Formia (frequentato da atleti di tutto il mondo), allena personaggi come l'astista russa Irina Isinbayeva (due ori alle olimpiadi e innumerevoli record mondiali) e l'ex campione del mondo della specialità Giuseppe Gibilisco, affiancandosi al lavoro dei tecnici di questa specialità. Oggi molte realtà internazionali guardano con interesse alle sue pratiche, tant'è che la prestigiosa Scuola della Scienza dello Sport norvegese prende spunto dai suoi allenamenti.

In Italia, Canali ha lavorato e lavora con diverse società di vari sport: ritmica, basket, volley, atletica leggera. La Ginnastica Riccione è l'unica società di Ginnastica italiana ad avvalersi delle sue prestazioni. Canali (che a Riccione aveva già tenuto uno stage nel novembre 2009), chiude oggi, mercoledì 1 settembre, nella palestra di via Abruzzi una tre giorni tutta dedicata alla tecnica della rincorsa nel volteggio. In pratica, Canali prima ha fatto prendere coscienza alle atlete del lavoro che devono compiere il piede (in appoggio, in spinta e in movimento) e le gambe. Poi, ha diviso la rincorsa in tre parti ed ha insegnato alle ginnaste ed ai tecnici della Ginnastica Riccione come affrontare ogni singola parte della rincorsa e come prendere le misure esatte dalla pedana. Lo scopo è ottenere il massimo al momento della "battut" prima del volteggio vero e proprio.

"Avere la possibilità di ospitare un preparatore dello spessore di Canali è motivo di grande orgoglio per la nostra società - chiosa Manlio Fabbri, dirigente del sodalizio riccionese - L'obiettivo è quello di preparare sempre al meglio le nostre atlete".

Articoli Correlati

   Copyright © Riminipolitica.com - Testata giornalistica - aut. trib. di Rimini n° 12/2007 del 26 aprile 2007
Dati Anteprima.net