Sport/ Volley C femm: le ragazze del Riccione puntano alla salvezza

Dopo quattro anni d’assenza e la vittoria ai play-off promozione dello scorso campionato di serie D, il Riccione Volley torna a disputare la serie C. Con quali obiettivi, lo spiega il capo allenatore Villiam Simoncini, per il quarto anno consecutivo sulla panchina della Perla Verde.
“L’obiettivo non può che essere la salvezza – spiega Simoncini – noi siamo una squadra sostanzialmente giovane, con due giocatrici del ’93, la palleggiatrice Giannina Fioretti e la schiacciatrice Elena Francia, che dovrebbero partire titolari. Abbiamo inserito nel gruppo tre ragazze del ’94/‘95 che provengono dalle giovanili e che promettono bene: i due centrali Valentina Gugnali e Giada Palmieri e la schiacciatrice Martina Ugolini. Le ragazze più esperte che abbiamo in squadra, come la palleggiatrice Barbara Manotta, il capitano Consuelo Danova, Alessandra Ugolini, Valentina Pari, la nuova arrivata Stella Cicoria e le altre, aiuteranno le più giovani a crescere. Ma è chiaro che partiamo per salvarci”.

Nel recente torneo giocato a San Marino avete affrontato o visionato, due vostre avversarie in campionato: la Banca di San Marino e il San Giovanni in Marignano. Come vede la sua squadra in rapporto a queste due?
“Sono due squadre con molta più esperienza della nostra. Quando abbiamo affrontato il Marignano, le mie giocatrici avevano i crampi per la tensione; erano emozionate per questa sorta di esordio. Le nostre avversarie non lo erano. Dunque le partite che giocheremo in questo periodo (Coppa Emilia contro l’Omar Rimini e il Torneo organizzato dalla Stella Rimini sabato 1 ottobre), ci serviranno anche per rompere il ghiaccio. Il Marignano è un gruppo molto omogeneo con una centrale molto forte. Anche San Marino ha nell’americana Meika Wagner una giocatrice che fa la differenza. So che Lugo e Bagnacavallo si sono rinforzate con giocatrici di serie superiore. Ma io ho fiducia nel mio gruppo. Le ragazze sono chiamate a dimostrare a loro stesse, prima di tutti, che sono in grado di giocare in serie C”.



Articoli Correlati

   Copyright © Riminipolitica.com - Testata giornalistica - aut. trib. di Rimini n° 12/2007 del 26 aprile 2007
Dati Anteprima.net