Servizio civile: a S. Giovanni Marignano si può

Scade l'11 luglio il bando per la selezione di volontari per il Servizio Civile nazionale che il Comune di San Giovanni in Marignano può utilizzare nei progetti di servizio civile approvati dall'Unsc (l'Ufficio nazionale per il Servizio Civile). A questi progetti possono partecipare tutti i giovani cittadini, di sesso maschile o femminile, che alla data di presentazione della domanda abbiano tra i 18 e i 28 anni d'età, anche se hanno già prestato servizio militare o servizio civile come obiettori di coscienza. La durata del servizio è di 12 mesi, pari a 30 ore la settimana o a 1400 ore complessive. I partecipanti percepiranno un trattamento economico di 433,80 euro mensili.

Le attività di servizio civile per le quali potranno essere utilizzati i volontari del Comune di San Giovanni in Marignano sono nell'area dell'assistenza: agli anziani, alle persone con bisogni speciali o in situazione di povertà, ai migranti e a chi ha problemi legati alle dipendenze. L'ammissione richiede la compilazione di una domanda e la presentazione di un curriculum vitae e del codice fiscale. Chi fosse interessato a partecipare ad un progetto di volontariato civile, può chiedere informazioni telefonando in Comune al numero 054182122. Oppure può chiamare il Coordinamento provinciale degli Enti di Servizio Civile allo 0541-29613.

"Quella del Servizio Civile è un'esperienza estremamente formativa e decisamente significativa a livello umano - dice Claudia Montanari, vicesindaco e assessore ai Servizi sociali - Può far capire ai giovani che vi aderiscono come esistano situazioni di vita difficili, che il Servizio Civile può aiutare a risolvere. E, poichè i giovani spesso reclamano di voler essere protagonisti, il Servizio Civile li mette in prima fila nel mettersi alla prova".

Articoli Correlati

   Copyright © Riminipolitica.com - Testata giornalistica - aut. trib. di Rimini n° 12/2007 del 26 aprile 2007
Dati Anteprima.net