Cultura/ S. Giovanni Marignano al tempo di Pandolfo Malatesta

Quali erano le leggi che regolavano la vita di tutti i giorni a San Giovanni in Marignano nel 1494, al tempo di Pandolfo Malatesta? Lo si scoprirà domenica 16 dicembre al Teatro Massari, a partire dalle 17, durante il seminario "Le Opere e i Giorni". Un'iniziativa voluta dall'assessorato alla Cultura del Granaio e dalla Provincia di Rimini.

"E' una ricerca che si inserisce nel progetto Padma Lab (Pan Adriatic Destination Management Learning Laboratory), il quale coinvolge le organizzazioni pubbliche di Emilia Romagna, Marche Puglia e Abruzzo in Italia e Croazia, Montenegro, Bosnia e Albania dall'altra parte dell'Adriatico" - dice Maria Lucia De Nicolò, docente universitaria e direttrice scientifica del progetto. "Il progetto complessivo di ricerca - continua De Nicolò - vuole mettere a fuoco l'identità di San Giovanni fin dall'antichità più remota. Domenica ci concentreremo su una parte di questa grande ricerca presentando il volume, curato dalla dottoressa Laura Ballante, con la stampa settecentesca degli Statuti Malatestiani del 1494. Per la prima volta sarà messo a disposizione degli studiosi il corpo di leggi che Pandolfo Malatesta aveva promulgato e che il Consiglio di Castello di San Giovanni applicava".

Cosa emerge dalla lettura di queste antiche normative? "Emergono le caratteristiche principali della società marignanese del tempo: una civiltà intenta a lavori agricoli; una terra di grandi produzioni fra le quali emergono il grano e la vite, dove l'odierna Cattolica altro non era che lo sfogo commerciale di un ricchissimo territorio che andava da Montefiore al mare".

"L'aspetto culturale non è l'unico di questa ricerca - afferma Claudia Montanari, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune - tutto quello che emergerà dalla ricerca sarà utilizzato dagli amministratori e dai marignanesi stessi per produrre iniziative reali nel campo di un turismo alternativo in chiave culturale, dove il recupero delle radici più antiche fa parte dello sviluppo turistico rispettoso dell'identità del territorio".

Articoli Correlati

   Copyright © Riminipolitica.com - Testata giornalistica - aut. trib. di Rimini n° 12/2007 del 26 aprile 2007
Dati Anteprima.net