Urbanistica/ Presentata "L'Agenda" del Prg marignanese

Giovedì 27 settembre l'Amministrazione comunale del "Granaio" ha presentato "L'Agenda dei Temi e dei Luoghi", percorso di urbanistica partecipata dai cittadini. In pratica, prima di redarre il Piano Regolatore Comunale che, in base alle norme regionali si articola in Piano Strutturale Comunale (Psc), Piano Operativo Comunale (Poc) e Regolamento Urbanistico Edilizio (Rue), l'amministrazione intende ascoltare i cittadini. La volontà è quella di conoscere le loro opinioni e di farli partecipi delle decisioni.

Il perchè lo ha spiegato il sindaco Domenico Bianchi: "In una società sempre più complessa - ha affermato il primo cittadino - decisioni importanti per la vita dei cittadini non possono essere prese senza ascoltare le loro idee". Come questo avverrà lo ha detto l'assessore all'Urbanistica Cesare Rino Di Cintio: "il primo di ottobre, alle 21, all'ex dancing Moderno, si terrà una assemblea aperta a tutta la cittadinanza. I marignanesi potranno esprimere i loro pareri e le loro proposte. Poi ci saranno quattro incontri territoriali dedicati al Centro storico e ad ogni singola frazione. Il 15 ottobre a Montalbano al Circolo Arci; il 16 ottobre a Santa Maria nella sala parrocchiale; il 29 ottobre nel centro storico presso la Sala Consiliare; il 30 ottobre a Pianventena nella sala parrocchiale. Tutti questi incontri si terranno alle 21. Contemporaneamente, gli architetti incaricati di seguire 'l'Agenda', incontreranno associazioni economiche, sportivi, volontariato, sindacati, aziende, scuole, ordini professionali, ecc".

"Alla fine - conclude l'architetto Giampaolo Bassetti del Caire, il gruppo di professionisti che segue il progetto - terremo una assemblea conclusiva e poi stileremo l'Agenda dei Temi e dei luoghi. Questa dovrà essere tenuta in considerazione da parte degli amministratori nel momento in cui il Piano Regolatore Generale del Comune avvierà il proprio iter in Consiglio". San Giovanni in Marignano è il primo Comune della Provincia di Rimini a dare vita a questo percorso di urbanistica partecipata che si concluderà con un documento di sintesi: L'Agenda dei Temi e dei Luoghi.

   Copyright © Riminipolitica.com - Testata giornalistica - aut. trib. di Rimini n° 12/2007 del 26 aprile 2007
Dati Anteprima.net