Polemiche/ Una risposta facile facile (ovvero cosa vuol dire avere fiducia)

fiduciaQualche lettore ci ha chiesto perchè siamo così pessimisti sulla situazione finanziaria dell’Italia. Più o meno ci viene fatto osservare che, comunque, siamo la terza economia del vecchio continente (in pratica: la solfa che la stampa italiana ripete da mesi...). Preferiamo rispondere con una semplice notizia apparsa oggi sul Financial Times. In soli sei mesi, la banca di stato tedesca ha ridotto di poco meno del 90% il suo stock di titoli di stato italiani. Esattamente da circa 9 miliardi di euro a poco più di 900 milioni.

In parole povere, questo vuole dire che banca di stato della prima economia d’Europa, quella della Germania, ha così tanta fiducia nell’Italia da liberarsi in pochi mesi di tutti, o quasi, i titoli di Stato italiani. Più chiaro di così!

Questa banale e semplice notizia, vale molto di più di mille paludati commenti e spiega perchè il nostro giornale da molto tempo abbia tratto le sue conclusioni. Che queste possano risultare, a volte, sgradevoli è un fatto, ma la verità non ha prezzo. Almeno per noi.( Nella foto: la storica immagine dell'ultimo ottimista sull'economia italiana)

e.b.

Articoli Correlati

   Copyright © Riminipolitica.com - Testata giornalistica - aut. trib. di Rimini n° 12/2007 del 26 aprile 2007
Dati Anteprima.net