Oltre alla farsa c’è anche qualcos’altro

rilievi-incidentePDurante la scorsa settimana, quando commentavamo le prime anticipazioni sul decreto legge contenente la “manovra del governo” per il cosiddetto “aggiustamento dei conti”, la parola più usata era “farsa”. Anche noi l’abbiamo usata parecchio. Ora che se ne conoscono (anche se non ben chiaramente) gli effettivi contenuti, di elementi farseschi ce ne sono sicuramente molti.

Primo fra tutti il codicillo, infilato (pare) di nascosto, addirittura al Codice di Procedura Civile per esentare il Presidente del Consiglio dal risarcimento dei danni probabilmente dovuti in una famosa e annosa causa civile. Ciò fino all’esito della Cassazione. Tuttavia, accanto a tali elementi ridicoli, ce ne sono alcuni obiettivamente sui quali, almeno vista la cosa da parte dei cittadini, c’è poco da ridere. Davvero poco.

Ieri accennavamo al taglio delle “pensioni d’oro”, che, quando poi vai a vedere, sono quelle da poco più di 1000 euro netti al mese. Oggi si vedono un po’ meglio gli effetti del nuovo superbollo sui “conti correnti titoli” dei risparmiatori. Una semplice analisi del “Sole 24 Ore”, dimostra che per effetto di questa nuova imposta, un deposito di Bot di 50.000 euro vedrebbe ridotto il suo effettivo rendimento a (udite udite !) zero !!

Con un po’ di fortuna(e l’aiuto della banca...) lo sventurato risparmiatore, potrebbe arrivare a un rendimento annuo di 20/30 euro! Anche qui un risultato straordinario per chi “non metterà mai la mano nelle tasche degli italiani”, italiani i quali, però, sono arrivati, pian pianino, alla fine dei loro soldi, e forse della pazienza e, quel che è peggio, della speranza. Nelle prossime ore vedremo, guardando più di fino, se la manovra ci riserverà qualche altra sorpresa ridicola o tragica che sia. A presto (Nella foto: l”ultimo risparmiatore italiano dopo la ripassata della manovra)


Wo.

 

Articoli Correlati

   Copyright © Riminipolitica.com - Testata giornalistica - aut. trib. di Rimini n° 12/2007 del 26 aprile 2007
Dati Anteprima.net