Manovra economica/ Siamo alla farsa prima del tonfo

acrobatiIn queste ore, le agenzie di stampa si susseguono frenetiche. “Tremonti si dimette”; “Tremonti non si dimette”; “Forse domani, dopo il vertice,Tremonti si dimetterà”. Questo è solo un assaggio di ciò che ci aspetta nelle prossime quarantotto ore. Cioè da qui a giovedì, quando il Consiglio dei ministri dovrà approvare la manovra. Come dicevamo ieri la situazione comunque è grave ma non è seria.

Infatti, dopo anni, si può vedere che le vanterie di Tremonti sull’Italia immune dalla crisi finanziaria erano appunto tali. Cioè vanterie. Altresì si può capire, almeno questa volta, l’irritazione di Berlusconi, che, dopo aver ripetuto per anni i mantra del “più grande ministro delle finanze del mondo”, si trova a dover fare una figura terrificante per evitare la catastrofe finanziaria di cui tanti bravi economisti, seppur meno fenomeni di Giulio, parlavano da almeno un anno, per chi voglia verificare basta leggere gli articoli del nostro “Cancelliere” del 16 dicembre 2010 e dell’8 gennaio 2011.

In quanto ai contenuti della manovra finanziaria, se ne conoscono solo due: l’aumento immediato dell’Iva, e, chissà perchè, l’ ”espulsione” dei liberi professionisti dalle Commissioni Tributarie. Il motivo? Darebbero troppo spesso ragione ai contribuenti e quindi il Fisco vede questa sparuta pattuglia di garantisti come fumo negli occhi. Il risultato comunque sarà sicuramente quello tipico della commedia all’italiana: una farsa ridicola, seguita poi da un tonfo clamoroso. Ma, purtroppo, il tonfo riguarderà le nostre tasche e i nostri risparmi e non quelli dei commedianti che stanno inscenando l’ultimo atto di questa rappresentazione francamente deprimente e penosa. (nella foto: i ministri del governo Berlusconi al lavoro sulla manovra economica)

w.
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     W

Articoli Correlati

   Copyright © Riminipolitica.com - Testata giornalistica - aut. trib. di Rimini n° 12/2007 del 26 aprile 2007
Dati Anteprima.net