Elezioni riminesi/ Perchè annullare il voto

In un precedente articolo, dopo alcune considerazioni sulle liste presentate (ed al riguardo mi correggo perchè sono i candidati a sindaco ad essere una dozzina mentre le liste sono una ventina), ho esortato gli elettori a recarsi alle urne ed ad annullare la scheda al primo turno scrivendovi la dicitura "PER ME" (cioè per ognuno di voi), oppure" PER NOI" o "PER LA REPUBBLICA". L'invito è rivolto a tutti qualsiasi siano le preferenze politiche. Invito a sospendere il proprio giudizio al primo turno per fare poi le proprie scelte al secondo.

Così facendo non si penalizza nessuno e si dà invece un segnale concordato di richiesta di cambiamento per i partiti e la politica in generale. Una astensione anonima ed individuale anche se fatta assieme a tanti altri viene subito accantonata come fenomeno naturale, anzi c'è chi vi ravvisa magari un segnale di maturità politica. Un annullamento con un segno convenzionale assume invece un valore inequivocabile ed esprime una volontà precisa. Invitiamo quindi coloro che vogliono mandare un messaggio ad annullare la sheda votando per ognuno di voi con un "PER ME" scritto sulla scheda. Con un tale piccolo ma significativo atto ci si mette con un gesto reale sulla strada della riforma della politica.

Quest'ultima è una cosa complessa della quale ormai tante volte abbiamo scritto su Riminipolitica. Inoltre, in questo periodo, sul sito potrete leggere una serie di articoli e di riferimenti in merito alle elezioni. Ancora una volta vi invito a considerare l'opportunità che si presenta a tutti noi di dare il segnale che possiamo agire facendo una cosa assieme. Perciò andiamo alle urne, VOTIAMO PER NOI, ed estendiamo l'invito a chi ci sta attorno, agli amici ai conoscenti, informandoli che altre persone per lo stesso obiettivo faranno altrettanto. Dopo le elezioni riprenderemo in pieno il tema della riforma della politica sperando di avere esteso ancora un poco il giro delle relazioni che ormai da mesi è in costante crescita.

Steve

   Copyright © Riminipolitica.com - Testata giornalistica - aut. trib. di Rimini n° 12/2007 del 26 aprile 2007
Dati Anteprima.net