Riceviamo&Pubblichiamo/ "Quei politici di Destra e Sinistra falsamente ecologisti"

Dove sono i politici rampanti di Sinistra e Destra che si dichiarano ambientalisti, ecologisti ? Luigi Camporesi ha accettato l'invito di partecipare all'incontro organizzato dal Comitato trasferimento A14 Rimini. L'assemblea sarà pubblica ed aperta a tutti i concittadini, la carta stampata, le emittenti locali che vogliano conoscere ed informare l'andamento dei ricorsi, gli indennizzi agli espropriati e la nuova S.S. 16 in affiancamento all'Autostrada. Venerdì 15 aprile - Ore 21 Sala parrocchiale del villaggio 1° Maggio Via Montescudo Per discutere dei seguenti punti: Meno male che siamo in democrazia, altrimenti… Il MoVimento 5 Stelle rammenta alla stampa locale l'esistenza dal 1991 (20 anni) di questo Comitato di liberi cittadini che si batte per una sola questione: la salute pubblica dei riminesi!

In questi 20 anni il Comitato ha incontrato tutti i partiti e amministratori di Rimini, ottenendo solo promesse prima delle elezioni. Dal 1991 iniziano i primi incontri con gli amministratori, con il Sindaco Marco Moretti, solita richiesta: allontanare il grosso traffico dal perimetro urbano, troppo rumore e inquinamento, risposta del sindaco (Basta mettere dei vasi di gerani sulle finestre, cita il Comitato A14). Dopo il cambio amministrazione ecco il nuovo sindaco, Chicchi: solo promesse. Altro cambio del sindaco con l'arrivo del Dott. Alberto Ravaioli che assieme alla sua amministrazione ha dato il colpo finale. Arriva il potenziamento dell'autostrada 3° corsia, un motivo in più che rafforza la tesi del Comitato, ovvero di allontanare il grosso traffico dal centro abitato.

Vengono realizzati studi a spese dei cittadini del Comitato: risultato soluzione migliore spostare l'autostrada più a monte in galleria, l'unico modo per filtrare i fumi inquinanti e l'attuale sede autostradale declassare in circonvallazione. Essendo cittadini di un Stato democratico il Comitato Trasferimento A14 ha ricorso al TAR, dal 2005 al 2010 con ben 5 ricorsi in periodi diversi, ma il tribunale di Bologna li ha riuniti tutti in unica seduta e li ha bocciati tutti condannando il Comitato a pagare le spese di giudizio. Sono state prodotte decine di osservazioni inviate alla società Autostrade, Regione, Ministeri, Comunità Europea, e prima di tutti Comune e Provincia senza mai una risposta.

Ad oggi solo il MoVimento 5 Stelle ha prodotto un Esposto alla Procura di Rimini per le polveri presentato il 6 dicembre 2010:

INQUINAMENTO PM10 16-02-2011 dati di ARPA 35 giorni 50 m.g.

2011 giorni sforati 31

2010 al 13 maggio 42 giornate al 31/12 giorni 58

2009 eccezionalmente piovoso, giorni 3

2008 giorni 64

2007 giorni 74

2006 giorni 79

2005 giorni 7

Chissà se quelli che hanno votato il potenziamento dell'autostrada si siano resi conto del danno che stanno facendo nel nostro territorio, vedi zona Covignano e San Martino Monte l'Abate, e cosa succederà quando faranno la nuova circonvallazione con demolizione di centinaia di appartamenti?

www.riminicomitato.com

www.rimini5stelle.it

   Copyright © Riminipolitica.com - Testata giornalistica - aut. trib. di Rimini n° 12/2007 del 26 aprile 2007
Dati Anteprima.net