Politica nazionale/ Europa: altro specchietto per le allodole

Nelle ultime ore, i lanci di agenzia stanno diventando frenetici e chiariscono al di là di ogni dubbio quello che sarà l'argomento forte della campagna elettorale (amministrativa) di Berlusconi nei giorni a venire. In due parole,come avevamo già anticipato,la parola d'ordine è: "Attacco all'Europa!". Basta guardare le prime pagine online della galassia giornalistica berlusconiana uscite nelle ultime ore: "Berlusconi striglia l'Europa (Il Tempo di Roma)", "Immigrati, Berlusconi: o l'Europa interviene o è meglio dividerci (Rai News 24)", "Cav.: Lampedusa vuota, problema UE altrimenti meglio divisi (Libero)". E così via.

Quindi è evidente che gli strateghi della comunicazione del Cavaliere hanno individuato nell'argomento dell'immigrazione e dello scontro con l'Europa lo specchietto per le allodole per distrarre l'opinione pubblica dai temi scottanti. In primo luogo la gravissima crisi economica e insieme il fatto che il Parlamento stia lavorando solo per allungare l'iter dei processi e contemporaneamente abbreviare i termini della prescrizione. Con il bel risultato che, a lavoro finito, dovremmo avere il Cavaliere libero come un fringuello da tutte le accus ,ma, a fargli compagnia, ci saranno decine di migliaia di delinquenti con le vittime (per usare una delle espressioni favorite dal Cavaliere) "a prendersela in quel p..." .

Stamattina poi, in un intervento davanti ai fondatori del Pdl, il capogruppo Cicchitto ha annunciato che ci vorranno provvedimenti anche per i processi civili che riguardano il presidente del Consiglio. Incombe infatti la sentenza d'appello sul risarcimento dei danni della "causa Mondadori",che pur essendo appunto un semplice processo civile,infastidisce il Cavaliere. Quindi è probabile che una leggina "ad personam" possa arrivare anche nel processo civile. La nostra fantasia non ci permette di capire come sarà ma quella della sterminata schiera di avvocati parlamentari del Capo del Governo non ci farà mancare di sicuro esilaranti sorprese.

a. c.

Articoli Correlati

   Copyright © Riminipolitica.com - Testata giornalistica - aut. trib. di Rimini n° 12/2007 del 26 aprile 2007
Dati Anteprima.net