Informazione/ Se anche "Libero" si fa domande su Berlusconi...

A chi avesse letto oggi la prima pagina di "Libero", non sarebbe mancato un sobbalzo. Infatti il titolone era: "Berlusconi è bollito ?". Bello bello, grande grande. Leggendo poi il contenuto l'impressione iniziale si sarebbe un po' ridimensionata. Tuttavia, resta il fatto che da alcune settimane il giornale della coppia Feltri-Belpietro,in qualche modo sembri lanciare messaggi inquietanti al principale, cioè al cavaliere di Arcore. In ciò, questa testata, pur di proprietà della galassia berlusconiana, da l'impressione di volersi distinguere dai cugini de "Il Giornale"di Sallusti, che invece, imperterrito, continua nella difesa ad oltranza di tutte le iniziative del presidente del Consiglio.

Le prove? Mentre "Il Giornale" ha taciuto sulla imbarazzante performance di ieri del Cavaliere,che,davanti a una platea di studenti universitari e all'imbarazzatissima ministra Meloni, si è lanciato in una delle solite barzellette sconce (cercando però di ripulirla e quindi ottenendo come risultato, quello di non fare ridere nessuno), "Libero", in questo caso, ne ha parlato. Ancora più evidente e su un tema molto più serio,la spaccatura tra le due testate, sugli effetti del disastro nucleare giapponese. Mentre "Il Giornale" è rimasto inflessibilmente legato alle parole d'ordine nucleariste e alla relativa lobby,"Libero" ,al lettore più attento, appare sull'argomento non solo più prudente ma in qualche articolo addirittura molto critico sulle scelte nucleari italiane.

A meno di voler pensare a una sorta di gioco di squadra, per cercare di raccattare consensi sia tra i pro, sia tra gli antinuclearisti, la spiegazione più probabile è che "Libero"cerchi, almeno un po', di smarcarsi per davvero, almeno rispetto alle scelte ed esibizioni più indifendibili del capo. Questo perchè, probabilmente,guarda ormai come area di riferimento alla Lega Nord più che alla galassia berlusconiana in quanto tale, e questo per il Cavaliere potrebbe essere un brutto segnale.

wkls

Articoli Correlati

   Copyright © Riminipolitica.com - Testata giornalistica - aut. trib. di Rimini n° 12/2007 del 26 aprile 2007
Dati Anteprima.net