Amministrazione/ Italia - Germania 20 a 1. Ma non è un vanto

Riceviamo da una nostra lettrice tedesca (sia pure di origine italiana), una simpatica e-mail nella quale ci fa presente l'ilarità che ha suscitato tra i nostri vicini teutonici la notizia (pubblicata in questi giorni da alcuni giornali italiani), che il costo delle "spese di rappresentanza" della Regione Lazio, supera di venti volte quello della Presidenza Federale Tedesca. Esattamente poco meno di 2 milioni di euro contro 100mila euro. La notizia pare sia comparsa anche con il titolo "Lazio batte Germania 20 a 1".

Ricordiamo che il Presidente della Regione Lazio è la sindacalista Renata Polverini, ex finiana, e ora berlusconiana di ferro la quale, nelle elezioni di un paio di anni fa, aveva sostituito il noto Piero Marrazzo del Centrosinistra, sorpreso in compagnie poco edificanti. Incidentalmente notiamo che anche il budget del suddetto Marrazzo non scherzava mica! Il suo era di 1.200.000,00 euro circa contro i ricordati circa 100mila euro annui del presidente di tutta la Germania.

Quindi, nonostante l'amicizia e la simpatia, non possiamo che stupirci dello stupore dell'amica tedesca. Noi sappiamo fare ben altro! Se proprio vuol vedere quanto siamo più bravi di loro, potrà tranquillamente verificare che il costo dell'Assemblea legislativa siciliana supera ampiamente di circa il doppio quello di entrambi i rami del Parlamento tedesco (Bunderstag e Bundesrat). A Palermo ci sono 20mila dipendenti regionali su una popolazione di 400mila abitanti, molti di più (anche qui il doppio) di quelli del più grosso land tedesco. E così via andare

Potremmo continuare almeno per 50 pagine di giornale, sfornando riga per riga dati numerici ineccepibili che dimostrano la grande superiorità di noi italiani nei confronti dei tedeschi. Per cui la nostra simpatica amica si metta il cuore in pace! Potranno anche batterci nel calcio (qualche volta), e le loro macchine funzioneranno meglio delle nostre; ma su queste cose li surclasseremo sempre. Almeno 20 a 1!

W.

Articoli Correlati

   Copyright © Riminipolitica.com - Testata giornalistica - aut. trib. di Rimini n° 12/2007 del 26 aprile 2007
Dati Anteprima.net