Lettere a Riminipolitica/ "Ma chi è 'sto Cancelliere?"

Spett.le Redazione,

ho letto gli ultimi articoli di intervista a "Cancelliere" e sono rimasto preoccupato e sorpreso. Visti i suoi precedenti molto preoccupato perchè mi sembra che anticipi sempre quello che accadrà. Potremmo saperne di più su questo personaggio e sulle sue fonti?

A.G.

 

Spettabile redazione,

complimenti per il sito. Una domanda: chi è questo cancelliere che ne sa una più del diavolo?

Manuel Nicolini

 

Ringraziamo i due lettori per l'attenzione che ci rivolgono. Queste non sono che due delle tante mail che abbiamo ricevuto riguardo al "Cancelliere". Più o meno tutte ci chiedono la stessa cosa: "ma chi è 'sto Cancelliere"? Come scrivemmo la prima volta che su Riminipolitica.com uscimmo con una sua intervista (era il 7 luglio del 2008), è un uomo che viaggia molto per motivi legati al suo lavoro. Ha "casa" a Rimini ma ha uno sguardo internazionale sulle vicende sia italiane, sia riminesi, che gli deriva proprio dal frequentare il mondo degli affari e delle aziende a livello quantomeno europeo. E, per rispondere al primo lettore, in questo ambito trova le sue fonti.

Per questo, ci è sembrato giusto avere una sua serie di opinioni su molti punti riguardanti l'economia, le imprese e la politica nazionale e locale. Essendo uomo di forti principi democratici e senz'altro non schierato pregiudizialmente, con le sue analisi apre uno spaccato inusuale e tremendamente interessante su come siamo visti all'estero (come italiani e riminesi), su quali sono le vere condizioni economiche e politiche del Paese (secondo lui) e su cosa succederà in futuro. Naturalmente la redazione di Riminipolitica.com ed il sottoscritto non condividono sempre ed appieno le sue analisi. Ma certo ne apprezzano l'acutezza.

A chiedere la sua collaborazione abbiamo fatto bene, visto il successo dei suoi articoli. L'altra faccia della medaglia è l'anonimato che il Cancelliere ha richiesto e che noi intendiamo garantirgli al cento per cento. Questo per tutelarlo, giustamente, da quei molti riminesi (politici, imprenditori e "specialisti in tutto, bravi in niente") che, per abitudine mentale, pensano che il mondo a sud del monte di Gabicce e a nord della Cagnona sia una selva oscura ed imperscrutabile. Sarebbero troppo sorpresi nel sapere chi sta parlando loro.

Una nota a margine: chi volesse rileggersi tutti gli articoli del Cancelliere in ordine cronologico ed anche gli articoli nei quali viene citato all'interno del sito, non deve fare altro che inserire la voce "Cancelliere" nello spazio in alto a destra nella home page, quello titolato "Cerca tra gli articoli in archivio". Potrebbe essere curioso vedere quali previsioni si sono avverate e quali no...

il direttore

Flavio Semprini

   Copyright © Riminipolitica.com - Testata giornalistica - aut. trib. di Rimini n° 12/2007 del 26 aprile 2007
Dati Anteprima.net