Politica nazionale/ Auto blu. Problema da risolvere... bene

E' ormai da decenni che con regolarità spunta il tema delle auto blu. Ossia il costo delle auto per trasportare i nostri capi, sia quelle con autista che quelle senza. Uno degli ultimi a stigmatizzare è stato i giorni scorsi il ministro Brunetta, anche se in questi casi di "capi che sparano contro", è sempre difficile capire a che gioco stiano giocando e se sia prevalente la voglia di correggere delle storture o quella di captare la benevolenza dei cittadini.

Tornando al tema ed andando alle cifre, i termini numerici sono piuttosto aleatori: se ho inteso bene Brunetta parlava di un costo di 4 miliardi di euro mentre l'associazione contribuenti fa riferimento a costi addirittura multipli di questa cifra. Anche il numero delle auto è tutt'altro che ben definito. Per gli enti pubblici in senso stretto si parla di 30mila "pezzi" con autista che arrivano a 90mila comprendendo anche quelle senza autista. Il numero cresce enormemente se si comprendono tutte le auto usate da tutti gli enti pubblici o parapubblici includendovi forze armate, Enel, asl, imprese partecipate. Allora si arriva a numeri di 500/600mila vetture. Sono numeri complessivi che proprio perchè troppo generali poco si prestano ad esami e giudizi.

Meglio si presta invece il confronto con gli altri paesi. I "numeri" ai quali abbiamo accesso ci dicono: Italia 90mila, USA 75mila, Francia 75mila, Inghilterra 58mila, Germania 54mila. Se sono verosimili, già sono cifre sufficientemente chiare per confermarci quanto da tempo pensiamo circa la nostra tendenza allo spreco pubblico. Per concludere, non è un errore ricordare anche questo fenomeno, ripetere in questi casi fa bene. Sarebbe però anche utile aggiungere che la celebrazione dello spreco e le successive indignazioni, non sono di per se stesse sufficienti a spingere in modo sufficiente per la soluzione. Occorre una spinta più forte, orientata da un ragionamento di fondo, atta a unire in lungo ed in largo, solida e durevole.


Steve

Articoli Correlati

   Copyright © Riminipolitica.com - Testata giornalistica - aut. trib. di Rimini n° 12/2007 del 26 aprile 2007
Dati Anteprima.net