Europa/ La dimostrazione di quel che veramente valgono i politici.

leopard sparaSe avessimo avuto bisogno di una prova che la classe politica europea vale meno di zero, l’abbiamo avuta oggi. poche ore fa la Reuters ha fatto un lancio che ha mandato a picco le borse già in grave difficoltà per conto loro. Ha semplicemente annunciato che i “tecnici” della Commissione europea in teleconferenza!!! hanno concordato tra loro le linee per la preparazione di ciascun paese UE dell’uscita dall’euro della Grecia.
 
Anche se noi lo diciamo da mesi e mesi è comunque una notizia bomba specialmente perché data in teleconferenza e quindi, come si usa dire: “coram populo” cioè alla vista di tutti. Un’ora dopo i leader politici si sono affrettati a smentire dicendo che non è pensabile e quindi nemmeno allo studio un’uscita di Atene dalla moneta unica.
 
Naturalmente non ci crede nessuno e quindi gli scenari si fanno sempre più gravi e inquietanti. se non altro perché l’unico che conta davvero e cioè il terribile Schauble, vero dominus della politica economica tedesca contraddicendo tutti gli altri ogni giorno che passa lancia minacce sempre più pesanti contro i greci.
 
Sono le bombe atomiche “finanziarie” di cui parlavamo nell’articolo precedente. Quindi la guerra europea è ormai scoppiata e i vasi di coccio, tra cui ci siamo purtroppo noi italiani, rischiano una brutta fine in mezzo allo scontro dei vasi corazzati che ci sono in giro, degni eredi dei “panzer” della seconda guerra mondiale, senza che all’orizzonte ci sia né un Roosevelt e strano dirlo nemmeno uno Stalin che possa aiutarci. (Nella foto: con la consueta bonarietà i tedeschi spiegano ai greci i sani principi dell’economia).
 
w

Articoli Correlati

   Copyright © Riminipolitica.com - Testata giornalistica - aut. trib. di Rimini n° 12/2007 del 26 aprile 2007
Dati Anteprima.net