Economia/ Attali a Bologna: "L'Italia ha solo tre mesi di tempo"

JacqueAttaliQuesta mattina, a Bologna, si è svolto un interessante convegno di lancio del Cersaie 2011, al quale tra gli altri hanno partecipato la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia e Jacques Attali, definito dal Sole24 ore "68enne poliedrico economista" al quale Sarkozy ha affidato la guida della commissione per la liberalizzazione della crescita francese.

Nel suo intervento, seguito in assoluto silenzio dalla numerosa platea, Attali ha chiaramente detto che se nel nostro Paese, entro la fine di questa settimana, non si procede con interventi seri ed efficaci, tempo tre mesi saremo anche noi come la Grecia: dentro il baratro.  Ha elencato anche una serie di altri Paesi europei che ci faranno compagnia se non si attivano concretamente: Spagna, Irlanda, ­ Portogallo e la stessa Francia.

E' interessante riflettere sul punto evidenziato dal filosofo/saggista, il quale ha segnalato come nella storia non si ha notizia di una moneta non collegata ad un Paese, ad una nazione, con un governo e strutture conseguenti. Per questo ritiene che necessiti un'Unione Europea capace di imporsi ai Paesi che la compongono. Per quanto ci riguarda non è un problema, sempre che il premier trovi il tempo, tra una seratina e l¹altra, di dedicarsi alla situazione grave in cui ci troviamo. Magari lo può fare a tempo perso. O forse noi abbiamo già perso, oltre alla pazienza, anche il tempo?

Certamente la pazienza sembra averla persa la presidente Marcegaglia che ha rinnovato l¹invito al governo a fare concreti e risolutivi interventi per fronteggiare la crisi (più volte nel corso di questi mesi ignorata dalla allegra brigata governativa), o ad andarsene celermente.

Stante che la prima possibilità non è data, per manifesta incapacità e pressapochismo (un totale di manovre tutte assolutamente inefficaci), sarebbe interessante vedere come si concretizza celermente la seconda... Intanto meglio fare scorta di generi alimentari di lunga durata. Vedasi il precedente caso Argentina. (nella foto: Jacques Attali)


Mario Gaiani

Articoli Correlati

   Copyright © Riminipolitica.com - Testata giornalistica - aut. trib. di Rimini n° 12/2007 del 26 aprile 2007
Dati Anteprima.net