Politica internazionale/ Italia vs San Marino: duello fra cadaveri?

mummieLe ultime vicende tra Italia e San Marino riportate dalla stampa locale con grande risalto, e spesso con un compiacimento a dir poco dubbio, ci spingono a qualche riflessione che va un po' più in là dei fatti di cronaca. Da un paio di anni, tra la microscopica Repubblica e l'Italia è in corso, da parte della seconda, una lotta all'ultimo sangue di cui i recenti sequestri di natanti e gli attacchi ai loro "giudici" (di nazionalità italiana) ,sono l'ultimo, non ancora finale, episodio.

Francamente non si era mai visto un "medio Stato" attaccare con tanta decisione una "microentità" come S.Marino. Specie ora che esso da almeno due/tre anni è economicamente "chiuso" e tecnicamente "in default". Al di là dell'odio dichiarato di Tremonti per i "titani" e la campagna di anni contro la "Repubblica" covo di malfattori nonchè "cartiera" dei parti della stampa italiana (anche locale), sembra ormai che vi sia qualcosa di più in questa vicenda.

Qualcosa di trascendente e metafisico. La sensazione è che lo scontro diventi sempre più aspro proprio quando entrambi i contendenti si avvicinano (o forse sono già), nel baratro, al cui scavo, alacremente, hanno lavorato entrambi. Le vicende dell'Italia sono note. Quelle di San Marino meno (fuori dalla Romagna), per la sostanziale insignificanza politica ed economica di quella realtà. Eppure proprio ora, come due lottatori stremati, entrambi ormai dissestati, il più grosso scarica sul più piccolo tutto il suo odio. quasi che le proprie disgrazie dipendessero dai sammarinesi.

Non potendosela prendere con la Germania, di cui al massimo si può sparlare descrivendo la Merkel come una "culona inchiavabile", nè con noi stessi (troppo difficile!) si è ormai deciso di "portare con noi", all'inferno, gli odiati cuginetti. Che, per di più, hanno vinto il titolo (italiano!) di baseball. Italiani e romagnoli anch'essi, ma da cui ci dividono ormai troppe cose. (nell'immagine: una recente foto di Tremonti e Gatti)

bf.

Articoli Correlati

   Copyright © Riminipolitica.com - Testata giornalistica - aut. trib. di Rimini n° 12/2007 del 26 aprile 2007
Dati Anteprima.net