logo e-dicol@




  logoFum.Ante! si sta rinnovando su
www.manganews.it
Aggiornate i bookmark e nel frattempo continuate a leggere!
VAMPIRE KNIGHT
Matsuri Hino

© Vampire Knight by Matsuri Hino © Matsuri Hino 2004. All rights reserved. First published in Japan in 2005 by Hakusensha, Inc., Tokyo. Per l'edizione italiana: © 2006 Panini S.p.A.

Serializzato su “Lala” a partire dal 2005È innegabile che Matsuri Hino – già conosciuta in Italia per Meru-Puri – sia un'ottima disegnatrice, dal tratto raffinato e dettagliato. Buona designer, come dimostra la cura dedicata agli abiti e agli accessori dei suo personaggi e discreta impostatrice di tavole. Un fumetto, tuttavia, non si regge necessariamente sul solo bel disegno, a meno di non voler allora concedere la patente di fumettista a qualsiasi buon illustratore. In Vampire Knight è la storia in quanto tale a latitare: certo, come spesso si dice, è ormai impossibile creare dal nulla qualcosa davvero originale e l'unica possibilità per gli autori è trovare nuovi modi per raccontare cose già dette. Per quanto possa essere vero, ciò non deve diventare un alibi per affastellare una trama esile e incoerente, fatta degli stereotipi più disparati per l'occasione ripescati dagli shojo manga più retrivi e dalle più o meno recenti concezioni su vampiri e affini. Non abbiamo visto fin troppe volte creature della notte nobili e affascinanti, che nascondono furia selvaggia dietro un'algida bellezza? Non abbiamo letto, visto e sentito fin troppe volte di povere fanciulle attirate dalla bellezza dell'oscurità? O di giovani dall'animo tormentatoda due diverse nature, divisi tra l'odio e l'amore? E taceremo per pudore di esclusive scuole private rette da presidi sopra le righe o di cioccolate di S. Valentino che fanno tremare i cuori delle ragazze. Rimane un quesito: ci sarebbe mancato qualcosa senza leggere Vampire Knight?

Una piccola nota sull'edizione italiana: negli ultimi mesi vi sono stati netti miglioramenti nella cura e nel confezionamento di alcuni titoli Planet Manga e questo volume non fa eccezione, risultando buono da ogni punto di vista. A questo punto, però, è lecita una domanda: a fronte di un prezzo medio di 4-5 euro, perchè nessuno shojo manga viene valorizzato con una sovracopertina, nemmeno quando si tratta di volumi da fumetteria?

Titolo originale: Vampire Knight
Storia e disegni: Matsuri Hino
Edizione italiana: Panini Comics – Planet Manga
Edizione originale: Hakusensha
Edizione italiana a cura di: Elena Zanzi
Traduzione: Simona Stanzani
Lettering: Lara Iacucci
Formato: 11x17 Brossura
Pagine: 192, Bianco & Nero
Prezzo: 5,00 €
Periodicità: mensile

 
 
 
Jacopo
 
Dati Anteprima.net