logo e-dicol@




  logoFum.Ante! si sta rinnovando su
www.manganews.it
Aggiornate i bookmark e nel frattempo continuate a leggere!
Fushigi Yûgi: Il gioco misterioso





Il gioco misterioso

Fushigi Yûgi (Il gioco misterioso)
è quello che si chiama un vero e proprio "inaspettato successo editoriale". La mente e la mano di questa fantasiosa storia è Yu Watase, curatrice anche di Ayashi no Ceres, che ha iniziato questo fumetto nel 1992.
Il manga di Fushigi Yûgi è composto da 18 volumi (pubblicazione Shogakukan's Flower Comics) nella versione originale giapponese, mentre nella trasposizione Italia della PlanetManga conterà in tutto 36 numeri.
Dopo l'enorme successo della serie cartacea, Fugishi Yûgi è diventato anche una serie TV di 52 episodi prodotti da TV Tokyo/Studio Pierrot. Le puntate televisive coprono i primi 13 volumi del fumetto ed è stata trasmessa in Giappone nell' Aprile del 1995. I rimanenti numeri sono stati raccolti in 2 serie di OAV: il primo (1996) contente 3 episodi e il secondo (1997) che ne conta 6.
Gli OAV di Fushigi Yûgi saranno presto pubblicati da Dynamic Italia. (il primo volume è in uscita per Settembre 2002)

Di Fushigi Yûgi esistono anche due storie "fuori serie" disegnate da Yu Watase e scritte da Megumi Nishizaki. La prima di esse, intitolata Genrou den (La leggenda di Genrou), mette a fuoco il passato di Tasuki e di come è diventato un bandito.
Shoryuu Den (La leggenda del Dragone Nascente), la seconda storia, è incentrata sul passato di Chichiri, prima di incontrare Miaka.

Fushigi Yûgi è una vera e propria favola! E come altro si potrebbe descrivere le avventure di questa ragazza, Miaka, catapultata in libro magico che narra una storia ambientata in una Cina medievale?

Miaka è una studentessa delle medie, che con la sua migliore amica Yui, pensa che al mondo il massimo dei suoi problemi siano gli esami di ammissione al college. Quando nella biblioteca le due ragazze vengono risucchiate dentro un libro, le loro vite cambiano radicalmente.
Catapultate in Cina in un periodo non ben precisato, si trovano subito in difficoltà e in balia dei (soliti) banditi approfittatori. Fortunatamente, come la divina provvidenza, arriva a salvarle un ragazzo: è Tomahome.
Miaka, subito colpita dalla forza (e dalla bellezza) del ragazzo si sente come la principessa salvata dalla torre...peccato che il suddetto principe chieda alle ragazze un compenso in denaro per averle salvate.
Miaka e Yui tornano poi nel loro mondo e questo vai-e-vieni accadrà più di una volta, fino a che la loro permanenza nel regno di Koran sembra guidata direttamente dal destino.
Un destino che lega subito Miaka a Tamahome, per cui ha un attaccamento ossessivo, e che invece la dividerà da Yui. Miaka scopre di essere fondamentale per la sopravvivenza di questo magico regno e che deve salvarlo impossessandosi dei poteri di un essere mitologico: Suzaku, di cui lei è la sacerdotessa predestinata. Tamahome è il primo di una schiera di protettori, identificati con un determinato kanji (ideogramma) su di una parte del corpo, che aiuterà Miaka a riunire gli altri 7 prescelti.
Uno di questi è lo stesso Hotohori, bellissimo e saggio imperatore di Koran, che offre subito tutta la propria ospitalità alla spaesata studentessa. Miaka si trova così subito accolta come una vera celebrità, servita e accudita come una regina.
Yui, dal canto suo, separata da Miaka vive una situazione esattamente contraria: presa di mira da una banda di criminali, viene violentata e salvata in extremis da un misterioso generale: Nakago. Yui viene portata nel regno nemico di Koran e viene nominata Sacerdotessa di Seiryuu, diretta antagonista di Miaka.
Due ragazze, due destini che le vedono nemiche nonostante l'amicizia che le lega, su cui Yui sembra passare sopra... Solo la lettura di questo manga ci potrà svelare il finale!


I personaggi di Fushigi Yûgi sono tanti, caratterialmente ben delineati e bizzarri.
Miaka, prima di tutti, è veramente sorprendente. Dotata di un carisma naturale è allegra, vivace e possiede una grande forza d'animo..., l'unico suo problema sembra essere il cibo: mangia quantità di cibo paragonabili solo a quelle di Son Goku (DragonBall)! Un' altra particolarità del personaggio di Miaka è che quasi tutti i personaggi maschili del manga, si innamorano o hanno un debole per lei: un vero record!
Infatti non bisogna dimenticare che questo manga è fondamentalmente uno Shojo manga (manga sentimentale).
Nonostante questo, Fushigi Yûgi, ha raccolto attorno a séun pubblico veramente notevole facendolo schizzare in alto nelle classifiche delle parole più cercate su Internet!

Tamahome e Hotohori sono le due persone più vicine alla ragazza e, benchésiano entrambi innamorati di lei, sono estremamente diversi.
Entrambi forti sono molto leali verso Miaka e il regno i Koran. Hotohori, essendone l'imperatore, è più volte chiamato a mettere al primo posto l'interesse del proprio regno, piuttosto che i desideri personali e questo lo mette in una posizione di svantaggio rispetto a Tomahome.
Quest'ultimo è uno spirito libero e l'unica sua ragione di vita sembra essere quella di guadagnare più soldi possibili! Se all'inizio del manga può sembrare che questa sia solo avidità, successivamente si scopre che dietro c'è la necessità reale di mantenere fratelli, sorelle minori e un padre malato.


Fushigi Yûgi è una di quelle opere che "o si amano o si odiano". Se inizialmente la storia sembra scivolare in qualche fastidioso deja vu', il manga poi trova una strada propria sorprendendo il lettore con divertentissime scene comiche (in puro stile deformed), ottime trovate narrative e una trama che si sviluppa in modo affascinante.
Ha una lettura facile e scorrevole e il disegno è quello tipico del filone degli shojo (grandi primi piani, sfumature, riflessioni dei protagonisti, etc..) ma ben dosato con parecchie scene di esterni, viaggi e combattimenti (sia di arti marziali, sia all'arma bianca). Yu Watase presta particolarmente cura alla scelta dei costumi, soprattutto quelli dell'imperatore Hotohori: veramente fedeli agli abiti tipici dell'epoca imperiale.
Fushigi Yûgi dunque è un sapiente crogiolo di amore, avventura e magia: una favola divertente e stravagante che ha stregato tantissimi lettori in giro per il mondo.


INFO: Il manga di Fushigi Yûgi è pubblicato da Marvel Italia nella Collana Planet (Planet Manga). I numeri precedenti sono facilmente reperibili in fumetteria, tramite il servizio arretrati o acquistabili anche dal sito http://www.paninicomics.it
Miaka
Tamahome
Hotohori
Tasuki
© degli aventi diritto
Kotay
 
Dati Anteprima.net