logo e-dicol@




  logoFum.Ante! si sta rinnovando su
www.manganews.it
Aggiornate i bookmark e nel frattempo continuate a leggere!
Fruits Basket
   
La novità manga più interessante che ci propone Dynamic è sicuramente Fruits Basket ,shojo vendutissimo in Giappone e che si prepara ad approdare anche nel nostro paese!
L'autore è Natsuki Takaya e e la serie conta una decina di volumetti. Il manga in patria ha avuto anche una trasposizione animata, composta da 26 episodi.

La storia di Fruits Basket si sviluppa attorno a Tooru Honda una studentessa orfana della madre, deceduta in un incidente stradale. Sola e nonvoluta dai propri parenti che litigano fra di loro per chi si debba prendere cura di lei, Tooru va a vivere col nonno.
Le cose sembrano andare bene per un pò, fino a che la casa dove vive Tooru deve essere restaurata e quindi, per non essere di peso a nessuno, decide di vivere in una tenda fino a che tutto si sistemi.
Il manga inizia la narrazione una settimana dopo questi eventi mentre Tooru attraversa il bosco per andare a scuola. Qui si imbatte nella casa di due ragazzi: Shigure Souma e suo cugino Yuki, un incontro a cui non dà molto peso inizialmente.
Dopo la scuola la ragazza svolge anche un lavoro da donna delle pulizie (lo fa per mantenersi agli studi) e tornando alla sua tenda, al termine della sua lunga giornata, scopre che questa è stata sotterrata da una frana. Fortunatamente la ragazza si era imbattuta nuovamente in Shigure Souma che le offre l'ospitalità della sua casa.

Il giorno seguente Souma le propone di stabilirsi a casa sua e Tooru accetta, ma in cambio decide di contribuire alla cucina e ai lavori di casa. Fino a qui sembra tutto normale fino al giorno dell'arrivo di Kyou Souma. Questi, rivale di Yuki, attacca briga quasi subito e Tooru cerca di fermare la lotta afferrando Kyou. La sua grande sorpresa è che il ragazzo, appena toccato, si sia trasformato in un gatto! Nella confusione generale la ragazza cade anche su Shingure e su Yuki che a loro volta si trasformano in topo e in cane.
Le ragioni di questa bizzarra trasformazione vengono svelate da Shingure che ancora nella forma di un cane spiega a Tooru che tutti i membri della famiglia Souma si trasformano negli animali appartenenti allo zodiaco cinese quando sono abbracciati da qualcuno del sesso opposto. In tutto sono 12 i membri che hanno questo "dono".
Kyou è un'eccezione, dato che gatto non è un segno zodiacale e lui si trasforma ugualmente.

Da questo momento in poi il manga si concentra molto sulle vicende della strana famiglia e sulla povera Tooru che inaspettatamente si è trovata in mezzo a questa storia.
I personaggi sono ben caratterizzati e ognuno ha la propria dose di problemi.
Tooru stessa è una ragazza che ha sofferto molto per la perdita della madre e per essere sta oggetto degli scherzi e delle burle degli amichetti d'infanzia.
I membri della famiglia Souma invece hanno la personalità segnata da questo "dono" che per la verità è più una maledizione che una fortuna. Infatti l'impossibilità di un contatto fisico li rende persone poco affabili e la tirannia del capofamiglia
Akito Souma non migliora la situazione generale.

Fruits Basket è un manga che affianca situazioni molto comiche a episodi più tristi o sofferenti.
La solitudine e l'isolamento sono il problema maggiore per i protagonisti. Da una parte Tooru e dall'altra gli sfortunati membri della famiglia Souma si avvicinano fino a colmare quel vuoto creando un pò un surrogato di una famiglia vera. E' una storia che punta sul far comprendere che nonostante la diversità, ognuno ha un proprio posto a cui appartiene e una ragione di esistere...
 
 
© degli aventi diritto
Kotay
 
Dati Anteprima.net