logo e-dicol@




  logoFum.Ante! si sta rinnovando su
www.manganews.it
Aggiornate i bookmark e nel frattempo continuate a leggere!
X



X è un sogno
X è il mistero
X è una profezia
X è un raggio di luce...o un oscuro buco nero
X è la fine e l'inizio di un nuovo mondo!

Con queste frasi inizia questo viaggio nella Tokyo del 1999.

Frasi forse sconnesse che però rendono l'idea dell'anima e dell'atmosfera di questo manga dalla trama incerta che si sviluppa sul ciglio ardito della fine del mondo. Il famoso gruppo di disegnatrici Clamp ne è l'autore: Nanase Ohkawa (storia), Mokona Apapa (disegni), Mick Nekoi (direzione artistica) e Satsuki Igarashi (assistente grafica).

Come Tokyo Babylon, anche X è incentrato completamente sullo sfondo della capitale giapponese. L' ambientazione temporale è importantissima: il 1999. Un anno che porta il peso di una profezia e di un possibile cambiamento totale della civiltà come è conosciuta.
Ma la città e l'anno sono solo lo scenario prefissato della lotta per il destino del mondo...la terza e decisiva componente è il ritorno a Tokyo di un ragazzo: Kamui Shirou.

Dalla sua prima apparizione si capisce subito che Kamui non è un ragazzo normale, è dotato di straordinari poteri ESP: riesce a generare forza ed energia in vari modi e forme ed è capace di levitare. Il suo potere sembra illimitato e senza costrizioni (che invece avranno altri personaggi della serie).
Kamui arriva a Tokyo, da cui è fuggito con la madre anni addietro, con già la vaga consapevolezza di un grave peso sulle proprie spalle. La donna, infatti, nel momento della sua morte gli aveva detto di tornare nella città natale per compiere il proprio destino.

In verità però nemmeno lui all'inizio capisce quale sia e in che modo ne è coinvolto.
L'incontro con i personaggi amici e nemici scoprono a mano a mano al lettore e al protagonista il segreto della profezia dell'anno 1999.
E' la principessa veggente Hinoto ,nei primi capitoli, che in un sogno mostra a Kamui il perché del suo ritorno.
Essa gli fa vedere il mondo e la civiltà moderna con tutte le sue contraddizioni: evoluta e decadente, ricca e miserabile, corrotta e innocente...Proprio su questo punto è concentrata la profezia: il mondo va mantenuto come tale o purificato riportandolo agli albori?
Il momento della decisione è vicino perché le fazioni che perseguono il raggiungimento dell' una o dell'altra alternativa, si stanno già riunendo.
Da una parte quindi si dispongono i "Draghi del Cielo" (Sette Sigilli), che hanno il compito di preservare il mondo moderno, dall'altra i "Draghi della Terra" (Sette Messaggeri) che invece vogliono attuare la distruzione della terra per darle un nuovo inizio.

Hinoto spiega a Kamui che ciascuno dei ragazzi (e ragazze) coinvolti hanno già la consapevolezza di essere dall'una o dall'altra parte, come un ruolo assegnato dal destino. Tranne Kamui. Lui è l'unico col potere di decidere se stare con una o con l'altra parte, e Hinoto lo prega di unirsi ai Draghi del Cielo e salvare la terra.
Kamui è scosso e insiste nel non volere avere nulla a che fare con tutta quella pazzia.
Dopo queste rivelazioni una serie di lotte coinvolgeranno Kamui, che verrà avvicinato più volte dai Draghi della Terra per convincerlo ad unirsi a loro.
Il ragazzo cerca di rimanere al di sopra delle parti finché vengono coinvolte le persone a lui più care: i preziosi amici di infanzia Fuma e sua sorella Kotori.
Un misterioso legame sembra coinvolgere tutti e tre nella profezia della fine del mondo, e la situazione si complica quando si comincia a parlare di un "secondo Kamui"...
Le autrici hanno voluto sottolineare anche nel nome del ragazzo, il potere che ha il protagonista: Kamui infatti significa: "colui che compie la volontà divina", ma anche "colui che respinge la volontà divina". Ed è per questo che Kamui può scegliere se salvare o distruggere la terra.


la scheda: Sette Sigilli e Sette Messaggeri: i personaggi e il significato dei nomi
Dragoni del Cielo (Sette Sigilli) Dragoni della Terra (Sette Messaggeri)

Shirou, Kamui
-Kamui=che compie o respinge la volontà divina
-Shirou= lupo che governa

Monou, Fuuma
-Fuuma=vero sigillo
-Monuo=vita del pesco
Aoki, Seiichirou
-Aoki=traccia blu
-Seiichirou=lupo che attacca per primo
Nataku
-Nataku=sconosciuto
Arisugawa, Sorata
-Arisugawa=fiume Su (fiume cinese)
-Sorata=scelto dal cielo
Yatouji, Satsuki
-Yatouji=il governatore dalle 8 teste
-Satsuki=principessa suadente
Nekoi, Yuzuriha
-Nekoi=fiducia nei gatti
-Yuzuriha=spada che protegge

Shiyuu, Kusanagi
-Shiyuu=coraggioso
-Kusanagi=erba falciata
Kasumi, Karen
-Kasumi=estate chiara
-Karen=fuoco che plasma
Kakyou
-Kakyou =zanna dell'alba
Kishuu, Arashi
-Kishuu=maledizione del demone
-Arashi=tempesta
Kigai, Yuuto
-Kigai=guardiano
-Yuuto=colui che gioca
Sumeragi, Subaru
-Sumeragi=imperatore
-Subaru=ascesa della corrente
Sakurazuka, Seishirou
-Sakurazuka=tumulto dei ciliegi
-Seishirou=cronaca delle stelle
 
  INFO-NEWS E CURIOSITA'
X 1 Il Mago (Kamui)
X 2 La Sacerdotessa (Hinoto)
X 3 L'Imperatrice (Kanoe)
X 4 L'Imperatore (Kyougo)
X 5 Lo Ierofante (Seiichirou)
X 6 Gli Amati (Kotori e Kamui)
X 7 Il Carro (Sorata)
X 8 La Forza (Yuzuriha)
X 9 L'Eremita (Satsuki)
X10 Ruota della Fortuna (Kakyou)
X11 La Giustizia (Karen)
X12 L'Impiccato (Subaru)
X13 La Morte (Seishirou)
X14 La Temperanza (Arashi)
X15 Il Diavolo (Yuuto)
X16 La Torre (Tooru Magami & Tokiko Magami)
X17 La Stella (Kusanagi Shiyuu)
INFO:
Il manga di X è interrotto al n#18.
Ogni volume è segnato da una carta degli Arcani Maggiori dei Tarocchi, che porta su ogni copertina. L'accostamento originalissimo dei vari personaggi alle antiche carte medievali è suggestivo ed estremamente curato.(a lato la tabella).
In Italia è pubblicato dalla Jade. La pubblicazione è attualmente ferma al n°13: voci non confermate parlano del fallimento della stessa casa editrice. Purtroppo quindi il futuro del manga di X nel nostro paese è più incerto che mai.

X NEWS:
E' stato pubblicato recentemente X Illustrated Collection - X Zero, un libro di illustrazioni che contiene le stupende pagine a colori disegnate dalle Clamp. Molte fumetterie italiane hanno già questo libro nei propri negozi!Da non perdere!

X CURIOSITA'
Perchéil titolo X?
Come spiegarono le stesse Clamp in un'intervista, X è un simbolo che racchiude molti significati: la croce, il simbolo matematico dell'incognito, un composto chimico. E' stato scelto X proprio per rendere l'idea di un qualcosa di indefinito e mistico.
Perchéil 1999?
Richiama le scritture cristiane dell'Apocalisse e gli scritti di Nostradamus che indicava la data del 1999 in una delle sue centine.
Cosa c'è scritto sulla Shinken (spada sacra)?
"Lode a te, Signore nostro Dio, Re dell'universo e di tutte le cose che sono state create"

X TOKYO: CITTA' SCENARIO

Palazzo del Parlamento: è la base dei Draghi del Cielo, da cui Hinoto prevede e consiglia i politici sul futuro del paese.
Palazzo del Governo:
è la base dei Draghi della Terra, dove Kanoe lavora come una segretaria e dove Satsuki ha costruito il proprio biocomputer "Bestia"
Sunshine 60:
è uno dei più alti palazzi di Tokyo ed è un po'il simbolo della regione Ikebukuro nel Toshima-ku. Qui Nataku è stato guarito nei laboratori sotterranei.
Anche l'episodio "Call A" di Tokyo Babylon è ambientato in questo palazzo.

La Torre di Tokyo:
è stata costruita nel 1958, su modello della famosa torre parigina. E' forse il simbolo più forte di tutto X, e nei ricorrenti sogni dei protagonisti è sempre presente. La sua immagine in rovina è il presagio della fine del mondo.
La linea ferroviaria Yamanote: i suoi binari si stendono su Tokyo per proteggerla come la mani aperta di Buddha.
Shinjuku:
gli alti grattacieli del centro cittadino sono una delle barriere.
Nakano Sun Plaza:
palazzo nel Nakano-ku, viene distrutto in X n°7

X TOKYO: I PERSONAGGI DI X E I TEMPLI A CUI APPARTENGONO

I templi nominati in X esistono tutti tranne il Tempio Tougakushi.
Sorata: è un sacerdote di Kouyasan. Kouyasan ("Mt. Kouya") è una delle capitali spirituali buddiste del Giappone.
Arashi:
è una sacerdotessa Kakushi di Ise Jinguu. Ise Jinguu è uno dei più importanti tra i Templi Shintoisti , ed è dedicato a Amaterasu, la Dea del Sole (la Famiglia Imperiale dice di discendere proprio da Amaterasu). La sacerdotessa capo è sempre una principessa imperiale. Uno dei tre tesori imperiali, lo Specchio (gli altri due sono la Spada e il Gioiello), è proprio ad Ise.
Yuzuriha:
viene dal Tempio Mitsumine nella regione di Chichibe nella prefettura di Saitama, e ha l'appellativo Mitsumine-Daigongen.
Subaru and Seishirou:
sono due Onmyoujis (sciamani) o maghi dello ying-yang. Anche se sono due personaggi inventati, come i loro clan, in Giappone esistono Onmyoujis. La magia che usano si chiama onmyou-jitsu (magia dello ying-yang). Si crede che un onmyouji abbia il potere di recitare incantesimi ed evocare spiriti.

Tokyo Babylon in X?
Una bellissima sorpresa del manga di X è quella di ritrovare nel corso della storia i protagonisti di Tokyo Babylon: Subaru Sumeragi e Seishirou Sakurazura.
Subaru, nel volume 9 di X, appare così come lo avevamo lasciato alla fine del precedente lavoro delle Clamp (volume 7 di Tokyo Babylon), sempre alla ricerca di Seichirou nella speranza di trovare vendetta per l'uccisione della amatissima sorella Hokuto.
Subaru ha una parte molto importante nell'aiutare Kamui, e come già visto in Tokyo Babylon, usando la propria maestria nell'entrare nel subconscio delle persone per esorcizzarne demoni e paure. La parte di Dragone del Cielo non fa altro che dare una giustificazione in più al tormentato ragazzo per uccidere Seishirou che invece appartiene ai Dragoni della Terra.
Il ricordo di Hokuto è vivo anche in X e la sua riapparizione (nell'edizione giapponese) è già una realtà.

La serie Tv di X
Titolo Data di Trasmissione
Ep. 1 "A Reunion" 3 Ottobre 2001
Ep. 2 "A Nightmare" 10 Ottobre 2001
Ep. 3 "A Pledge" 17 Ottobre 2001
Ep. 4 "A Sacrifice" 24 Ottobre 2001
Ep. 5 "A Destiny" 31 Ottobre 2001
Ep. 6 "Kouya" 7 Novembre 2001
Ep. 7 "Civer" 14 Novembre 2001
Ep. 8 "Gemini" 21 Novembre 2001
Ep. 9 "Onmyou" 28 Novembre 2001
Ep. 10 "Inuki" 5 Dicembre 2001
Ep. 11 "Border" 12 Dicembre 2001
Ep. 12 "Alternative" 19 Dicembre 2001
Ep. 13 "Return" 9 Gennaio 2002
Ep. 14 "Gathering" 16 Gennaio 2002
Ep. 15 "Guardian" 23 Gennaio 2002
Ep. 16 "Slaughter" 30 Gennaio 2002
Ep. 17 "Wish" 6 Febbraio 2002
Ep. 18 "Newborn" 13 Febbraio 2002
Ep. 19 "Inferno" 20 Febbraio 2002
Ep. 20 "Ripple" 27 Febbraio 2002
Ep. 21 "Current" 06 Marzo 2002 
Ep. 22  non diponibile 13 Marzo 2002 
Ep. 23  non diponibile 20 Marzo 2002
Ep. 24 non diponibile 27 Marzo 2002
Di X è stato prodotto un lungometraggio nel 1996. Recentemente, nell' Agosto 2001, è stato distribuito un OAV, che poi è diventato l'episodio "0" della serie TV prodotta quello stesso autunno.
La serie conta 24 episodi, curatissimi, che sono andati in onda dall' Ottobre 2001 al Marzo 2002.

E' già in pubblicazione in patria nel formato DVD! Ogni volume contiene due episodi e uno speciale foglio di adesivi.
X INFO il Sito ufficiale X/1999: http://www.anime-x.jp/

La serie vanta una bellissima sigla di apertura!
eX Dream! Guarda le immagini e leggi il testo!
 

       
© degli aventi diritto    
Kotay
 
Dati Anteprima.net