logo e-dicol@




  logoFum.Ante! si sta rinnovando su
www.manganews.it
Aggiornate i bookmark e nel frattempo continuate a leggere!
Strange Dawn


Bizzarro. Sì, bizzarro è forse l'unico aggettivo adatto a descrivere questo anime.
Vedi due giovani studentesse giapponesi, e ti aspetti sorrisi e i soliti discorsetti semi-idioti. Vedi una schiera di piccoli e paffuti nanerottoli, e ti aspetti qualche sdolcinata e stucchevole storiella alla Guru Guru… mai aspettative furono così radicalmente tradite!

Strange Dawn racconta la strana avventura di Yuko Miyabe e Eri Natsuno, due compagne di scuola che formano una delle peggio assortite coppie dell'animazione di sempre: tanto fredda e distaccata, al limite della maleducazione, è Yuko, tanto timida e introversa, quasi incapace di decisioni autonome, è Eri. Senza possibili spiegazioni, né per le due protagoniste né per gli spettatori, le ragazze si trovano catapultate in un mondo totalmente diverso dal nostro, un mondo fantasy dall'aspetto molto kawaii*, ma solo in apparenza. Le due grandi nazioni che si dividono il mondo di Strange Dawn, Griania e Beljidan, infatti, sono da tempo immemorabile in guerra tra loro, senza che nessuna delle due riesca a prevalere. Causa del conflitto è la regione di Tingle, territorio al confine con i due paesi e conteso da entrambi: il villaggio di Berzegle occupa una posizione strategica in quest'area, e proprio qui le due ragazze vengono trovate dagli abitanti, che subito le riconoscono come i "demoni umani", indicati da un'antica profezia come i risolutori dell'antico conflitto…
Lungi dal dimostrarsi le tipiche eroine volonterose di aiutare il prossimo, Yuko e Eri (ma soprattutto la prima) pensano piuttosto a non immischiarsi negli affari altrui e a trovare un modo per tornare a casa. Mi sembra superfluo dire che le cose non andranno esattamente secondo i loro piani…


Come d'abitudine, le edizioni Dynamic si rivelano di altissima qualità in ogni aspetto. Questo primo disco, diversamente da quanto annunciato in precedenza, contiene i primi 5 episodi: ciò significa che l'intera serie, composta di 13 episodi, si concluderà in soli tre volumi. Tale suddivisione, tuttavia, non pregiudica la qualità della compressione video, assolutamente perfetta, mentre qualcosa in più si poteva fare per l'audio, presente solo in Dolby Sorround 2.0.
Gli extra di questo primo disco sono di livello discreto: le sigle originali con e senza credits giapponesi, il trailer promozionale italiano e i trailer di altre serie Dynamic Italia. Certamente si poteva fare meglio, ma il fatto che nei successivi dischi saranno presenti solo 4 episodi probabilmente permetterà di includere qualcosa di più. Grande cura anche per la confezione, in cui possiamo trovare un piccolo booklet con informazioni sui protagonisti ed un'esaustiva guida all'edizione italiana e giapponese, nonché una simpatica cartolina omaggio. Unica pecca: il prezzo!! 30   sono decisamente eccessivi, anche per un prodotto di tale qualità.


*kawaii= carino


Caratteristiche del DVD
Titolo Italiano: Strange Dawn
Titolo Giapponese: Strange Dawn
Editore Italiano: Dynamic Italia
Editore Giapponese: Pioneer

Formato: PAL - 4/3 - MPEG2 - DVD 9 Doppio Strato - Regione 2

Durata: 125 minuti (extra esclusi)
Lingue: Italiano (Dolby Digital Surround 2.0), Giapponese (Dolby Digital Surround 2.0)
Sottotitoli: Italiano

Episodi:
1 - La Voce che Chiama il suo Risveglio
2 - I Luoghi Racchiusi dal Silenzio
3 - Come in un'Oscura Notte del Passato
4 - Quando all'Improvviso il Cielo fu Avvolto dalle Tenebre
5 - Oltre il Bosco, Oltre le Pianure

Extra:
Sigla di Testa (versione senza crediti)
Sigla di Coda (versione senza crediti)
Sigla di Testa #1 (versione originale Giapponese)
Sigla di Coda #1 (versione originale Giapponese)
Trailer Promozionale versione Italiana per VHS & DVD
Dynamic Italia Trailers
Menu interattivi

 

© degli aventi diritto
Jacopo
 
Dati Anteprima.net