home page
 
ultimi aggiornamenti
 
anteprime
 
edicola
i raccomandati
DVD
news
news case editrici
approfondimenti
manga in corso
manga interrotti
novità 2006
novità 2007
anime in corso
letti da noi
archivio
-manga
-anime
inediti
cinema-tv
galleria
eventi
link us
 
contatti
collabora con noi



Questo sito e i suoi contenuti sono sotto Licenza Common Creatives
   

Fum.Ante! è tutto nuovo ...e ha cambiato indirizzo!

http://www.manganews.it

Aggiornate i preferiti!!!




 

Fum.Ante!

Ottobre 2004
Ecco a voi una guida minimale ad alcuni anime iniziati da pochi giorni sulle televisioni giapponesi. Non ho pretese di completezza, sono solo quelli da me giudicati più interessanti (per un motivo o per l'altro); inoltre, la lista è da considerarsi “in progress”, perché altre serie verranno presto aggiunte!

 


Beck
http://www.beck.ne.jp/

Tratto dall'omonimo manga di Harold Sakuishi, pubblicato su Shonen Magazine (Kodansha).
Koyuki (ma il suo vero nome è Yukio) è uno studente di liceo qualunque, che conduce una vita piatta e noiosa. Se ne rende perfettamente conto, ma non riesce a fare nulla per cambiare. Ma la rinnovata amicizia con Izumi e l'incontro con Ryuusuke e il suo strano cane Beck (per non parlare di Maho...) cambieranno tutto. Un anime sull'amicizia, la musica, i sogni. Imperdibile!
Il manga originale è una delle migliori opere attualmente pubblicate in Giappone. La versione ani¬mata non sembra promettere nulla di meno. All'ottimo tratto di Sakuishi si aggiungono un character design molto azzeccato, animazioni allo stato dell'arte, la regia del grande Osamu Kobayashi e so¬prattutto una colonna sonora decisamente coinvolgente, perfettamente adatta allo spirito dell'opera (a partire dall'opening “Hit in the USA” dei Beat Crusaders). Ora aspettiamo di sentire come saranno le canzoni dei gruppi citati nel manga.

Animazione: Madhouse (Paranoia Agent, Ninja Scroll)
Regia: Osamu Kobayashi (Kimagure Orange Road)
Character Design: Motonobu Hori
Musiche: Yukio Nagasaki

Bleach
http://www.j-bleach.com/

Tutto su Bleach!!!

Tratto da un manga di Kubo Tite, pubblicato su Shonen Jump (Shueisha).
Ichigo Kurosaki, 15 anni, capelli arancioni, non è un normale studente, ma è sempre stato in grado di vedere spiriti e spettri. Ora un destino più grande l'attende: dopo l'incontro con la Shinigami Rukia Kuchiki, Ichigo ne erediterà i poteri e dovrà combattere.
Lo Studio Pierrot non lavora al suo meglio: la qualità dell'animazione è altalenante, mentre il character desing è abbastanza fedele al tratto di Kubo Tite, seppur un po' troppo semplificato; una nota di demerito ad alcune scene in esterno, illuminate da una luce che ha il solo effetto di far perdere definizione ai disegni. Buona la scelta dei colori, che valorizza le scelte dell'autore del manga originale.
Come è noto a chi ha già avuto modo di seguire il manga, la storia di Bleach all'inizio è piuttosto convenzionale: tra il quarto e il quinto volume, però, la storia prende una piega molto interessante e si dimostra sopra la media della gran parte degli shonen manga. L'anime, in questi primi episodi, segue abbastanza fedelmente la sua controparte cartacea: se non siete soddisfatti da questo inizio, tenete duro e rimanete in attesa della Soul Society, sperando che questa versione animata si dimostri all'altezza dell'originale.

Animazione: Studio Pierrot (Midori no Hibi, Naruto)
Regia: Noriyuki Abe (GTO, YuYu Hakusho)
Character Design:
Musiche: Shiro Sagisu (Evangelion, Ushio & Tora)


Gankutsuou
http://www.gankutsuou.com/

Dopo Samurai 7, lo Studio Gonzo ritorna con un'altra rivisitazione futuristica di un grande classico: dopo “I Sette Samurai” di Kurosawa, ora è il momento de “Il Conte di Montecristo” di Alexandre Dumas.
Il giovane Visconte Albert de Morcerf e l'amico Franz, Barone d'Epinay arrivano su Luna per assistere al Carnevale. Qui incontrano il famoso Conte di Montecristo, un ambiguo personaggio dal personaggio misterioso, che si dimostra subito interessato ai due amici. Invitatili nel suo palazzo per assistere ad un'esecuzione, momento culminante del Carnevale, il Conte costringe Albert ad una scelta difficile: tirare a sorte e salvare la vita di uno dei tre condannati... Ma quali sono i veri fini del nobile? Chi è la misteriosa ragazza che seduce Albert per poi puntargli contro una pistola?
Lo Studio Gonzo stupisce ancora una volta: l'ambientazione è un incrocio tra la Francia Ancien Régime, la società ottocentesca e un rave party, il tutto su uno sfondo fantascientifico di cui nel primo episodio si è però potuto vedere ben poco. Ma se a questi “meltin' pot” eravamo già un po' abituati, lo stesso non si può dire per lo stile artistico di cui l'anime è esempio: dimentichiamoci colori e luci tradizionali, e ammiriamo le texture variopinte e “immobili”, per un effetto del tutto particolare. Originale, senza dubbio, ma probabilmente non tutti apprezzeranno.
La vendetta del Conte di Montecristo è appena cominciata...

Animazione: Gonzo (Last Exile, Gravion)
Regia: Mahiro Maeda (Final Fantasy: Unlimited)
Character Design: Hidenori Matsubara (Sakura Wars, Otaku no Video)
Musiche: Jean Jacques Burnel

Top wo Nerae 2 - Diebuster
http://www.top2.jp/

La giovane Nono si trasferisce in città per realizzare il suo sogno: diventare un pilota spaziale e combattere la razza di mostri che minaccia la Terra. Ma determinazione e coraggio non bastano, come le dice Lark, un membro della squadra d'élite “Topless”. Ma quando viene coinvolta nell'attacco di un mostro spaziale, Nono riesce a risolvere la situazione, nonostante la sua imbranataggine, diventando........ “Topless”!!!!!
Nonostante il nome, questo anime non è un vero seguito del famoso Gunbuster: ne è più che altro una parodia, una versione alternativa ambientata nello stesso universo narrativo, una rivisitazione della filosofia del “punta al top!”. Insomma, chi si aspettasse di assistere ad ulteriori avventure di Noriko, rimarrebbe molto deluso da questo OAV, che resta in ogni caso godibile per chi si voglia godere una visione del tutto disimpegnata.
Eviti questo anime anche chi si aspetta di ritrovare il tratto di Haruhiko Mikimoto: per l'occasione, il character design è stato affidato a Yoshiyuki Sadamoto, già al lavoro su Evangelion e Nadia; inoltre, lo stile ricorda molto quello dell'ancora inedito in Italia FLCL, da cui viene ripreso ben più di un elemento.

Animazione: Gainax (Evangelion, FLCL)
Regia: Kazuya Tsurumaki (Evangelion: D&R, FLCL)
Character Design: Yoshiyuki Sadamoto (.Hack/Sign, Honneamise)
Musiche: Kouhei Tanaka (Bastard!!, One Piece)

Fuujin Monogatari
http://www.windy-tales.com/

Una studentessa di seconda media, Nao è il presidente del Club di Fotografia Digitale. L'unico soggetto delle sue foto sono il cielo e le nuvole. Mentre osserva alcune nuvole dal tetto della scuola, Nao si trova di fronte ad un evento bizzarro: un gatto che vola nell'aria. Sorpresa dalla strana apparizione, Nao perde l'equilibrio e cade dal tetto. Miracolosamente, la sua vita viene salvata da qualcuno in grado di manipolare il vento. È l'inizio di un viaggio alla scoperta dei Kazetsukai.
Dagli autori di alcune tra le migliori serie degli ultimi anni, un anime dal character design molto particolare, spigoloso, sicuramente diverso dai prodotti mainstream, che forse molti non apprezzeranno, ma che altri al contrario adoreranno.


Animazione: Production I.G. (Ghost in the Shell: SAC, Otogi Zoshi)
Regia: Junji Nishimura (Ranma ½, Samurai Deeper Kyo)
Character Design: Masatsugu Arakawa (Ghost in the Shell, Nanchatte Vampirian)
Musiche: Kenji Kawaii (Maison Ikkoku, Patlabor)

Dall'omonimo manga di Jin Kobayashi, pubblicato in Giappone da Kodansha sulla rivista Shonen Magazine, in Italia da Play Press sulla rivista Yatta!
Tsukamoto Tenma, una studentessa al secondo anno di liceo, è innamorata del bel (?!) Karasuma, il tipico secchione che non si accorge nulla di quanto gli succede intorno, oltrettutto destinato a cambiare città entro breve, gettando nella disperazione Tenma. La timidezza della protagonista, e soprattutto la sua stupidità, le impediscono di dichiararsi al suo amato. Se questo non bastasse, Tenma non si accorge degli altrettanto fallimentari tentativi di Harima Kenji, il baffuto teppista della scuola, perdutamente innamorato di lei, disposto persino a frequentare “seriamente” le lezioni pur di conquistarla.
La solita, tipica, commedia scolastica? La rotta è quella, ma il timone è indirizzato con decisione verso la demenzialità pura. Merito dell'idiozia che in un modo o nell'altro è condivisa da tutti i personaggi, a partire dai protagonisti.


Animazione: Studio Comet (Mizuiro Jidai, Shura no Toki)
Regia: Shinji Takamatsu (Kido Shin Seiki Gundam X, Brave Express Might Gain)
Character Design: Hajime Watanabe (Kodocha, Kaleido Star)
Musiche: Toshiyuki Omori (Kido Senkan Nadesico, Shingetsutan Tsukihime)

Tratto dall'omonimo manga di Shimoku Kyo, pubblicato anche in Italia sulla rivista Kappa Magazine, con il titolo “Otaku Club”.

Il timido Kanji Sasahara, all'inizio di un nuovo anno scolastico, non riesce a scegliere il club a cui iscriversi. La sua indecisione lo porta per caso all'incontro con i membri del “Genshiken”, “Società per lo Studio della Arti Visive Moderne”, che non è altro se non la copertura per un covo di otaku all'ultimo stadio. Catturato suo malgrado dalla curiosità per alcune doujinshi erotiche, Kanji viene costretto ad iscriversi al club, in compagnia di Makoto Kosaka, all'apparenza un normale ragazzo, in realtà ormai irrecuperabile nella sua otakuaggine, tanto da non accorgersi delle attenzioni della manesca Saki Kasukabe, decisa a redimerlo una volta per tutte...
Un'ironica e a tratti velenosa panoramica sul terribile e per certi versi affascinante mondo degli otaku giapponesi. Guardatelo per liberarvi dalla tentazione di diventare come loro!


Animazione: Palm Studio (Tetsujin 28-go)
Regia: Takashi Ikehata (Inuyasha, Happy World)
Character Design: Hirokata Kinoshita (Happy World)
Musiche: Masanori Takumi (Koikaze)

© degli aventi diritto
Morwen