Chi è Flavio Semprini

Come avete forse letto in home page, sono un giornalista. Svolgo la professione in maniera indipendente e, per i miei clienti (cliccate sull’apposito link per saperne di più), realizzo vari progetti giornalistici e di comunicazione che vanno dalla scrittura di testi all’impostazione di vere e proprie campagne di comunicazione; dalla creazione di giornali, riviste e newsletter alla gestione d’uffici stampa; dalla realizzazione di prodotti radiotelevisivi, dvd e cd alla gestione dei rapporti per aziende pubbliche e private nei confronti del pubblico o dei mercati di riferimento. Nel mondo web, la mia occupazione principale è fornire di contenuti i siti internet che vengono realizzati. Vivo a Riccione, cittadina sull’Adriatico che credo tutti conosciate ma questo non mi impedisce di spostarmi un po’ dappertutto.
Tra le mie esperienze lavorative attuali ci sono la collaborazione con il portale motoristico www.racing-online.it per il quale scrivo articoli e inserisco testi e foto e la collaborazione in qualità di copywriter free lance e giornalista con l’agenzia pubblicitaria TEN di San Marino e con l’agenzia CreoWeb di Rimini (per la quale ho curato i testi del sito www.duslaun.it nel dicembre 2016).

Altre esperienze significative?

L’ufficio stampa e la responsabilità della segreteria del sindaco di Cattolica dal 15 dicembre 2015 al 30 giugno 2016. Incarico temporaneo che ha previsto nel suo espletamento: aggiornamento del sito internet del Comune con inserimento di testi e foto; aggiornamento della pagina facebook del Comune. Inoltre: organizzazione di manifestazioni istituzionali quali il Ricordo del Giorno della Memoria (27 gennaio 2016); i festeggiamenti per il giorno della Liberazione (25 aprile 2016); il 2 giugno 2016 (Festa della Repubblica); l’organizzazione del Capodanno della Regina (31 dicembre / 1 gennaio 2015/2016). Ancora: la scrittura e l’invio di comunicati stampa; la realizzazione dell’opuscolo informativo “Cattolica L’Amministrazione Informa”; servizi fotografici; la gestione dell’agenda del sindaco.

Dall’ottobre 2007 all’aprile 2015, l’ufficio stampa della Polisportiva Riccione con particolari responsabilità nella scrittura di comunicati stampa, nel rapporto con i giornalisti, nell’organizzazione delle conferenze stampa, nell’implementazione del sito internet, delle pagine social e nella redazione della trasmissione televisiva Polisportiva Comunale Riccione Channel (andata in onda da ottobre 2008 fino a giugno 2010). Ha curato i comunicati stampa di tutte le società sportive facenti parte della Polisportiva Riccione. Tra queste: Scuola Calcio, Atletica Leggera, Triathlon, Volley, Nuoto, Tuffi, Pattinaggio Artistico, Boxe, Karate, Judo, Taekwondo.

Dall’1 aprile 2010 a 31 ottobre 2014 l’ufficio stampa di Geat Spa Riccione con particolare riferimento alla stesura di comunicati stampa, all’implementazione del sito internet e della pagina facebook.

Dall’1 al 15 giugno 2012, ho rivestito il ruolo di responsabile dell’ufficio stampa dei Campionati Mondiali di Nuoto Master tenutisi a Riccione in quel periodo producendo comunicati stampa per radio, tv, siti internet, giornali specializzati e testate locali.

Dall’aprile 2007 al giugno 2008, sono stato membro dello staff del sindaco del Comune di San Giovanni in Marignano curando la comunicazione del sindaco e della giunta.

Dal giugno 1994 al marzo 1995 ho collaborato con l'ufficio stampa dell’Asl di Rimini.

Ho gestito i rapporti con la stampa per tre manifestazioni nazionali: Sagra Musicale Malatestiana (1988); “Cristiani nel mondo operaio” e regata velica “Rimini/Malta – Malta/Rimini” (1989).

Altro: collaborazioni giornalistiche, media management, direzioni, editoria, web e pubblicità

Giornalismo: dal marzo 2006 al maggio 2007 ho diretto il mensile “Lo Sport”, rivista dedicata allo sport locale, distribuita nelle edicole di Rimini e San Marino. Sempre nel 2007, ho curato la comunicazione per la società sportiva Torre Pedrera Falcons (baseball).
Da aprile 2004 ad aprile 2010 ho collaborato con il quindicinale Chiamami Città, occupandosi delle pagine riccionesi e di baseball. Lavoro che ho lasciato a seguito dell’incarico professionale in Geat Spa.
Tra settembre e novembre 2004 ho tenuto i rapporti con la Major League Baseball (sede di Londra) per la traduzione di Baseball Weekly, settimanale on-line d’informazione sul campionato Mlb americano.
Nell’agosto 2003 ho commentato per Teleromagna e Videoregione le finali di Coppa Campioni di softball a Forlì. Fino a dicembre 2003 ho curato l’edizione di RiminiConi, periodico informativo del Comitato olimpico nazionale di Rimini.
Dal gennaio 1989 al giugno 1990 ho lavorato alla Compagnia editoriale di Roma in qualità di redattore ordinario, occupandomi di ciclismo agonistico, cicloturismo, storia e ambiente per i mensili Bicisport e Cicloturismo.



Ho diretto “Strade Aperte”, trimestrale d’informazione della zona sud della provincia di Rimini; “La Piazza”, bimestrale del Comune di Verucchio, “Gente del Barge”, primo mensile italiano edito da un pub; “Il Foro Riminese”, periodico del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Rimini.
Dal settembre 1990 all’ottobre 1993 ho lavorato in qualità di cronista e di responsabile degli speciali presso il settimanale “Il Ponte”di Rimini. Con questo ruolo ho creato, fra gli altri, Riminifiera (giornale di servizio dell’Ente Fiera di Rimini) e le pagine speciali dedicate ai giovani (PonteGio’) ed alla salute (PonteSalute).

Editoria: ho curato l’edizione della collana “Il Falco” dedicata ai temi della cucina romagnola, edita da Pazzini editore in Verucchio (1996/2004). Per questa collana, con il doppio pseudonimo di Luigi Gorzelli-Paolo Castini ho scritto i volumi “Poveracce & C.”; “Strozzapreti & C.”; “La Romagna sulla Graticola”. Ho diretto la collana libraria “Il Vecchio Saggio” per l’editore “La Stamperia” di Rimini (2005/2009), anche questa dedicata alla cucina e alle ricette e per la quale, sempre col doppio pseudonimo Gorzelli/Castini ho scritto il libro: “I Mangiari di una Volta”. Ha scritto i libri “60 anni di solidarietà” per l’Avis riminese.e “Antonio Gaia, storia di un riminese atipico” (La Stamperia, 2010); un capitolo dell’enciclopedia su San Marino edita dall’Aiep; due capitoli del libro “L’Osteria di Pitret” pubblicata dall’Asl di Rimini.

Web: Il 29 febbraio 2000, per un articolo pubblicato su “Anteprima Magazine”, e-magazine del sito anteprima.net, ho vinto il premio giornalistico nazionale “Formazione 2000. Lombardia chiama Europa” nella categoria dei giornali web.

Pubblicità: ho curato parte dei testi dei cataloghi della campagna pubblicitaria settembre/dicembre 2003 di Erreà, azienda italiana leader nel settore dell’abbigliamento sportivo.

Ho tenuto corsi di comunicazione e giornalismo sia per la scuola di formazione del settimanale “Il Ponte”, sia nelle scuole medie superiori della provincia di Rimini.

Conoscenze informatiche

Lavoro su computer Apple Macintosh e Pc utilizzando programmi quali Wordpress, Joomla (aggiornamento pagine web), Photoshop (gestione fotografie), Word (scrittura testi), Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari (navigazione Internet), Outlook Express (gestione posta). Conoscenza del pacchetto Office. Uso abitualmente Internet. Per conto dei clienti opero in qualità di social media manager inserendo contenuti testuali e fotografici sui maggiori social presenti in rete (Facebook, Twitter, ecc.). Nell’aggiornamento testuale di siti e blog, scrive in base alle dinamiche SEO.

Studi

Ho conseguito la maturità classica e mi sono poi laureato in sociologia all’Università di Urbino nel 1988 con una tesi in Sociologia della comunicazione (voto di laurea 110/110).

Lingue

Ottima conoscenza del francese parlato e buona dello scritto. Discreta conoscenza dello spagnolo parlato e sufficiente dello scritto. Conoscenza elementare dell’inglese scritto e parlato.

Altre note

Il 5 dicembre 2012 ho partecipato al seminario tecnico su “La lettura dei bilanci aziendali” organizzato dall’Ordine nazionale dei giornalisti presso la sede dell’Ordine in Bologna. Da marzo 2014 segue i corsi di aggiornamento obbligatori organizzati dall’Ordine dei Giornalisti.

Il 10 novembre 2015 ho partecipato al corso di SEO per editor e copywriter organizzato da Webit a Rimini.

E’ disponibile a viaggiare in Italia e all’estero.

Hobby ed interessi vari

Fotografo dilettante. Pratico sport, in particolare taji-qui. Appassionato di terme e centri benessere. Amo l’arte, l’architettura, il cinema, la danza e la lettura (saggistica, filosofia e letteratura contemporanea) e le lunghe camminate al mare o in montagna.


Dati Anteprima.net