Itinerari : Riserva Rhemes Grand Paradis

Itinerario suggerito da : Matteo Martinet

mappa

Come arrivarci : Autostrada Torino-Aosta uscire al casello di Aosta Ovest e proseguire in direzione Cormayeur. Passare St. Pierre e Villeneuve e svoltare a destra seguendo le indicazioni per la Val di Rhemes (Rhemes N.D.). Passato l’abitato di Introd si entra nella valle e si prosegui fino al comune di Rhemes Notre-Dame. La riserva è situata nel Comune di Rhemes Notre-Dame e si estende dalla frazione Oreiller (capoluogo) fino al ponte romano a valle del Rifugio Benevolo per circa 6.5 km oltre ad un laghetto alpino (il Pellaud) e a una risorgiva.

fotoDescrizione del luogo : Nella riserva Rhemes Grand Paradis l’itinerario di pesca si svolge in un ambiente suggestivo in uno dei tratti più pianeggianti della valle di Rhemes comodamente accessibile grazie al sentiero natura che segue il tratto lungo la destra orografica, circondato dal Parco Nazionale Gran Paradiso e dall’Azienda Faunistico-Venatoria “Becca di Tey” . Dalle rive del torrente è frequente osservare camosci, stambecchi e marmotte. Il panorama è vasto e dominato verso la testata della valle dalla Granta Parei.
Il tratto è un tipico torrente di montagna (1600 m – 1900 m ) non molto profondo con acque correnti la cui intensita‘, portata e limpidezza dipendono principalmente dai fenomeni del disgelo dei ghiacciai, con una buona alternanza di raschi e buche. In prossimità del torrente c'è un bellissimo laghetto alpino: il Pellaud, popolato da trote fario e alimentato da una risorgiva sempre trasparente.
La riserva fa parte del percorso Riverain Valle d’Aosta.
La riserva Rhemes Grand Paradis è suddivisa in settori Kill (spinning, tocco e mosca) e settori NO-Kill riservati allo spinning (amo singolo privato dell’ardiglione) e alla pesca a mosca (massimo tre mosche, ami senza ardiglione).
L’accesso ai settori No-Kill è limitato onde garantire al pescatore di godersi una giornata di pesca
in tutta tranquillità.

Pesci presenti : Trota fario, Trota iridea e qualche Salmerino.

Permessi : Licenza di pesca (governativo) e tesserino a pagamento acquistabile lungo il tratto nei locali convenzionati (fraz. Carré, fraz. Pellaud e Thumel).
In periodo tardo primaverile ed estivo, in settimana, verranno effettuati dei lavori in alveo in un tratto della riserva; pertanto è consigliabile contattarmi per accertarsi sulle condizione dell’acqua a valle dei lavori ed in generale lungo il tratto.

 

 

Dati Anteprima.net