Itinerari : I persici del Quintino Sella

cartina

Come arrivarci : Il punto di riferimento per trovare la zona indicata del canale Quintino Sella è Cilavegna in provincia di Pavia.
Cilavegna si può raggiungere da Vigevano (da Milano statale 494 per Abbiategrasso - Vigevano) proseguendo sulla statale per Mortara e svoltando a destra dopo aver attraversato il torrente Terdoppio.
Oppure, più comodamente, prendendo la strada Vigevano-Gravellona Lomellina e, da questa località, proseguendo per Cilavegna.
Se vi procurate una cartina della zona il canale è facilmente individuabile.

Descrizione del luogo : In tutta la pianura tra Piemonte e Lombardia che si estende a nord del Po tra il Sesia e il Ticino (Bassa novarese e Lomellina) i persici, anche belli, sono di casa da sempre. Ma nonostante questo vi potrà capitare più facilmente un'uscita a vuoto piuttosto che una giornata da ricordare.
Un itinerario di quelli dove è facile incontrare bei persici reali più o meno tutto l'anno è il canale diramatore Quintino Sella nell'ultimo tratto scorrente in provincia di Pavia, prima di separarsi nei subdiramatori Pavia e Mortara.
Il Sella è un diramatore del noto canale Cavour e, nel tratto indicato, nei pressi di Cilavegna, si presenta abbastanza ampio con belle buche anche a corrente vorticosa, sponde abbastanza agibili, punti ricchi di vegetazione e di ostacoli sommersi. Un invito a nozze per i persici che normalmente sono ben presenti anche con esemplari di tutto rispetto.
E' facile incontrare anche qualche luccio, numerosi cavedani e ogni tanto una bella trota. C'è insomma da divertirsi. E' chiaro che bisogna fare tutto per bene e chi non ha dimestichezza con le tecniche di pesca praticate nei canali deve mettere nel conto anche qualche delusione.
Ma quando si sente in fondo alla lenza la mangiata intermittente, nervosa e ripetuta del persico reale si dimenticano in fretta i cappotti o il tempo passato a ricercare i branchetti di pesci. Ricordate che una volta allamato un pesce, nello stesso posto ce ne sono normalmente altri.
A volte bastano pochi metri a cambiare radicalmente le sorti di una giornata.
In ogni caso i punti più interessanti sono dove l'acqua rallenta, a margine dei correntoni, nei rigiri profondi, in prossimità dei ponti e delle opere idrauliche e a ridossi degli ostacoli sommersi.

Pesci presenti : persici, cavedani, lucci e raririssime trote

Permessi : Licenza di pesca. Attenzione, pur essendo il tratto in questione in provincia di Pavia, il Quintino Sella è in concessione all'APD di Novara.
Durante le asciutte annuali (normalmente nei periodi di marzo e settembre, ma le date sono variabili) la pesca è vietata. Prima di partire conviene informarsi telefonando all'APD di Novara o ai negozi della zona.

 

Dati Anteprima.net