Itinerari : Pontisella del Terdoppio a Novara-Veveri

Itinerario suggerito da : Walter Scandaluzzi

mappa

Come arrivarci : Da Novara verso lago Maggiore. Uscite autostradali: Novara Ovest e poi per Lago Maggiore fino a Novara Veveri oppure Novara est-Galliate-Cameri-Novara Veveri. Dopo un km da Veveri incontrerete il Canale Cavour. Posteggiare sul lato sinistro appena prima.

Descrizione del luogo : Un intreccio di acque unico. Arriva il Cavour e, vicino al posteggio, vi si immette il Regina Elena. Questo a sinistra della statale. Appena dopo, quindi sulla destra della statale, diparte il Q. Sella (confermo la presenza di bei persici reali segnalati in altro itinerario) con grande buca ,attualmente (marzo 2001) ostruita in parte per lavori alla centrale idroeletrica, che ha fatto la felicità di generazioni di pescatori. Pochi metri dopo la centrale si forma il canalino di Veveri che prende acqua o dal R. Elena(scavalca il Cavour per mezzo di grossi tubi) o dal Cavour stesso in periodi di asciutta dell' Elena. infine dopo poco il Cavour sottopassa il Torrente Terdoppio.
Pesca: Il Cavour è adattissimo per la pesca colpo ma si può fare pure lo spinning o il morto manovrato, per chi non avesse il vivo. Nel Sella idem. L'Elena è particolare essendo impescabile eccetto i tratti vicino alle centraline ENEL che si trovano costeggiando il suo corso fino a Bellinzago. Il canalino è adatto per lo più allo spinning o al tocco. Il Terdoppio al colpo o a spinning. Ha subito recentemente un grave inquinamento e quindi consiglio di lasciarlo riprendere. Essendo i canali derivanti da svariate acque(PO-Dora Baltea-Ticino alto) c'è da aspettarsi di prendere di tutto. Raramente ma sono stati presi Bottatrici-Agoni-coregoni-uno storioncino.Nel canalino buona la presenza di trote(acqua pregiata APD).

Pesci presenti : TUTTI. Non si hanno sinora tracce del siluro.

Permessi : Licenza + permesso APD Novara.

 

Dati Anteprima.net