ATTENZIONE : questo itinerario e' stato spostato al seguente indirizzo
http://www.spinningonline.it/magazine/storico.asp?s=Sardegna
Su Anteprima.net continuera' ad esistere senza pero' aggiornamenti.
Si prega gentilmente di aggiornare i bookmark. Grazie

Itinerari : Lago di Monteleone (SS)

Itinerario suggerito da : Giovanni Cherchi

mappa

Come arrivarci : Come arrivarci: Dall' aereoporto di Alghero-Fertilia proseguire per Alghero, quindi per Villanova Monteleone. Percorrendo la strada statale n.131 dir/nord da Cagliari in direzione Sassari, occorre girare al bivio di Semestene e proseguire verso Padria. Attraversato questo paese dopo pochi chilometri si incontra il lago.

Descrizione del luogo :Il lago di Monteleone è un bacino artificiale di medie dimensioni e forma irregolare ottenuto dallo sbarramento del fiume Temo, con lunghezza di circa 7 Km e larghezza di poco più di 3 Km nella parte centrale. Si trova ai piedi del colle di Monteleone dove sorge il villaggio di Monteleone Rocca Doria così chiamato perché intorno al 1400 fu una roccaforte dei Doria di Genova i quali vi costruirono anche un castello. Si trova alle falde del Monte Minerva, di origine vulcanica, in un contesto di elevato valore paesaggistico e naturalistico. Il lago è poco noto e per questo motivo e ricchissimo di pesce. Le acque sono popolate da black bass, persico trota, carpe, tinche e altre specie di minor interesse.

Pesci presenti : Black bass, Persico Reale per gli spinner. Per chi non pesca a spinning sono presenti carpe,anguille, tinche e specie minori.

Permessi : La pesca sportiva è aperta dal 1 maggio al 31 ottobre, il fermo biologico va dal 1 Novembre al 28 Febbraio. Per poter pescare è necessaria la Licenza Regionale A.I. , valgono anche le licenze delle altre regioni. Sistemazione: Per gruppi da 2 a 8 persone il Bed & Breakfast "Su Cantaru" a Villanova Monteleone offre camere doppie o singole con bagno in camera. Possibilità di uso cucina, e, nel cortile, barbecue e forno a legna. Concede inoltre in uso gratuito l'utilizzo del freezer per la conservazione del pescato. Per informazioni telefonare al 079/960624 oppure 348/7429762

 

Dati Anteprima.net