ATTENZIONE : questo itinerario e' stato spostato al seguente indirizzo
http://www.spinningonline.it/magazine/storico.asp?s=Sardegna
Su Anteprima.net continuera' ad esistere senza pero' aggiornamenti.
Si prega gentilmente di aggiornare i bookmark. Grazie

Itinerari : Il Lago Cucchinadorza

cartina Come arrivarci : Percorrendo la strada statale n.131 dir/centr. da Cagliari in direzione Nuoro, occorre girare al bivio di Ottana quindi proseguire verso Olzai. All'ingresso di questo paese, girare a destra e imboccare la strada in direzione Teti, Austis e Tiana. Dopo una decina di Km si costeggia la parte settentrionale del lago; alcune strade sterrate portano alle rive del bacino.

Descrizione del luogo : Il lago Cucchinadorza è un piccolo bacino artificiale situato nella Barbagia di Ollollai, nella vallata tra i monti "Su Ballu" e "Pizzuri". E' ottenuto dallo sbarramento del fiume Taloro proveniente dal vicino lago di Gusana. Ha forma allungata disposta in direzione N-S, è lungo circa 2,5 chilometri e largo mediamente 500 metri. La presenza di un centrale dell'ENEL, che utilizza le acque del lago per il raffreddamento delle turbine, ha come effetto il riscaldamento delle acque con conseguente aumento dell'attività biologica del lago e quindi della presenza di pesci. La zona di maggior interese per la pesca a spinning è proprio quella in prossimità della centrale, zona popolata da grande quantità di black bass che possono essere insidiati con minnow da 5-7 cm, jigs, spinnerbait e cucchiaini.. In tutto il lago sono presenti le carpe, anche di grossa taglia.

Pesci presenti : Black bass, Persico Reale e trote in particolare per gli amanti dello spinning. Sono presenti inoltre carpe,anguille, tinche e specie minori.

Permessi : La pesca sportiva è aperta dal 1 maggio al 31 ottobre, il fermo biologico va dal 1 Novembre al 28 Febbraio.
Per poter pescare è necessaria la Licenza Regionale A.I. , valgono anche le licenze delle altre regioni, esistono permessi giornalieri, settimanali, e per 15 gg. oltre ai permessi mensili, ed annuali speciali. I permessi si trovano in tutti i locali pubblici (Bar) del paese, oppure direttamente alla ProLoco di Gavoi (Via Roma - Tel 078453400 Fax 078453400).

Dati Anteprima.net