Itinerari : Fishing Tour del Fiume Sesia

Itinerario suggerito da : Walter Scandaluzzi

mappa

Come arrivarci : Autostrada Voltri-Sempione-uscita Ghemme poi a sinistra per Romagnano seguendo le frecce per Biella. Oppure da Novara per Romagnano stessa o per Gattinara e poi Romagnano. Dall'autostrada A4 Milano-Torino uscire al casello di Agognate e proseguire in direzione Varallo, Alagna Valsesia. Dall'autostrada A26 Genova-Gravellona Toce uscire al casello di Romagnano Sesia, Ghemme e proseguire sempre in direzione Varallo, Alagna Valsesia.

Descrizione del luogo : Tratto dal ponte SS che passa sul Sesia a ponte ferrovia con grossa buca formata da cascata poi correntina ed infine grossa lama, generalmente di acqua calma. E' No Kill ciprinidi. Tratto a monte SS fino a ponte s.Quirico di Grignasco un alternarsi di buche-lamette-correnti. Il tutto è denominato Fishing Tour. Tratto a monte da considerarsi ottimo per spinning-tocco ed anche mosca. Buona la presenza dei salmonidi con circa 2 tonnellate annue di immissioni.Tratto No-kill con tanti ciprinidi e qualche grossa trota (4 anni fà nè ho presa una di 1750 gr e Marco Pellò, figlio del pres. APD NO una di ben 6500 gr a morto manovrato-notare che all'epoca aveva 10 anni).

Pesci presenti : Trote fario-iridee-idridi e Marmorate anche di taglia grossa. Temoli. Barbi anche belli, cavedani molti di pezzatura medio-piccola ( 80-150 gr ) qualcuno anche di taglia sul chilo. Tinche anche belline, vaironi molti. Ho preso una volta un pigo penso immesso.

Permessi : Licenza + FIPSAS. Per i non residenti tesserino reperibile in negozi e attività. Uno è il Bar Piemonte vicino al passaggio a livello adiacente alla grossa lama. Gli associati CAGeP possono anche non avere la FIPSAS ma il tesserino si'. Altri luoghi in cui trovare il tesserino sono i negozi di pesca convenzionati e il Ristorante Aurora a Grignasco. Sul tesserino e' riportato il regolamento del tratto in questione.

 

Dati Anteprima.net