Itinerari : Il Lago del "Bilancino"

Itinerario suggerito da : Giacomo Parlanti e Andrea Tavolazzi

cartina Come arrivarci :Autostrada A1, uscire per Barberino Del Mugello e proseguire per la Cavallina. Proseguire sulla sinistra per Scarperia prendendo la strada panoramica che porta alla diga di Bilancino uscire a Moriano ed entrare sotto i piloni dell'autostrada. A Barberino Del Mugello gia' si vede il lago, enorme e pieno di diramazioni. La sponda a sud e' da preferire in quanto e' il punto con piu' profondita' (4-5 METRI)

Descrizione del luogo : E' un lago artificiale di recente formazione che viene usato come riserva idrica per firenze. Sponde pulite, sassose, e facili da raggiungere. Anche nei posti meno adatti, per esempio nella spiaggia dove i surfisti prendono il largo capita spesso di fare catture multiple di carpe, cavedani e tinche di notevoli dimensioni.
Alberi sommersi, ninfee (rare), canneti, acqua limpidissima, isolette quà e là... il paradiso per i predatori di tutte le taglie, è un lago con ben 7KMQ circa di estensione nella pianura del Mugello con coste frastagliate e piene di piccoli golfetti preferibilmente esplorabili con una piccola imbarcazione.

Pesci presenti : Di tutto di più!!! dalle trote ai persici trota, dai persici reali ai lucci (rarissimi), carpe, pesci gatto e forse qualche siluro.

Permessi : Licenza di pesca.

Dati Anteprima.net