logo e-dicol@

Il "Ghiottone Viaggiatore" si e' stato spostato al seguente indirizzo www.michelemarziani.org
Si prega gentilmente di aggiornare i bookmark. Grazie

Ricette

IDEE PER UN PIC NIC DI PRIMAVERA

Cosa c'e' di meglio di un bel pic-nic?

I primi caldi e e il risvegliarsi della stagione invogliano a trascorrere belle giornate all'aria aperta. E cosa c'è di meglio di un bel pic-nic? Di una gustosa merenda sui prati? Magari con i bambini?
E con cosa riempire il cesto della merenda? Panini, toast, sandwich e tramezzini non sono certo un segreto. Magari qualche uovo sodo e un po' di frutta. Ma volendo ci si può anche dedicare alla preparazione di qualcosa di nuovo e gustoso.
Tra le specialità che si possono realizzare in queste occasioni abbiamo pensato ad una spianata un po' speciale: una spianata ripiena. Di non troppo complessa esecuzione è una simpatica variazione in tema di torte salate e la riuscita è senz'altro assicurata.
Per 4/6 persone preparare l'impasto come segue: impastare 400 grammi di farina con 5 cucchiaio di olio extravergine di oliva e 25 grammi di lievito di birra precedentemente sciolto in 40 cl. di acqua tiepida. Aggiungere un po' di sale e lasciare lievitare l'impasto avvolto in un canovaccio per tre quarti d'ora. Quindi stendere metà della pasta in una teglia precedentemente rivestita con carta da forno.
Aggiungere a questo punto uno strato di ripieno che può essere di solo formaggio (125 grammi di mozzarella tagliata a fettine e 100 grammi di fontina) o realizzato con l'aggiunta di un etto di prosciutto cotto.
Stendere poi l'impasto rimasto in modo da chiudere la focaccia e ungere con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Mettere in forno ben caldo (180 gradi) per circa 30 minuti. Si può gustare indifferentemente calda o fredda. Con un po' di fantasia ci si può anche sbizzarrire a variare la farcitura cercando sempre ingredienti che si amalgamino bene con il sapore della focaccia, che è quello tipico della spianata.
Per accompagnare la nostra spianata ripiena è meglio un vino di pronta beva adatto alle spensierate merende primaverili: un bel Lambrusco reggiano o una Bonarda vivace.

Home page Pensieri sul vino Taccuino dei Sapori Ricette Luoghi del Cibo
Appunti di Viaggio Indirizzi Golosi Torna ad E-dicol@

© Anteprima.net
Dati Anteprima.net